Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

5 minuti di finanza

  • 5mf_187_la valutazione dello yuan

    24 APR 2024 · Ci sono alcuni segnali di svalutazione dello Yuan rispetto al Dollaro, ma si fatica a comprendere come questa eventuale svolta mercantilista collimi con il desiderio di una Cina protagonista delle riserve valutarie mondiali....
    11m 46s
  • 5mf_186_la frontiera efficiente e il decennale americano

    17 APR 2024 · Mentre il rendimento del decennale americano aumenta e l'oro tiene il passo (https://acesse.dev/uJek5), colgo l'occasione per ragionare con voi della frontiera efficiente in relazione al rendimento del treasury a 10 anni.
    14m 25s
  • 5mf_185_i beni reali

    10 APR 2024 · Anche se l'inflazione CPI statunitense dovesse sorprendere al ribasso quest'oggi e la BCE suonasse incerta al meeting di giovedì prossimo, altri fattori macroeconomici e geopolitici (https://shorturl.at/dkACW) pongono pressione ai beni reali sulle note della svalutazione monetaria.
    14m 39s
  • 5mf_184_pesce d'aprile

    3 APR 2024 · Aprile inizia con una mossa inaspettata dell'indice MOVE (https://shorturl.at/blyK8), a seguito di un'impennata nei rendimenti del Treasury decennale americano.
    10m 48s
  • 5mf_183_le strategie di private credit

    27 MAR 2024 · Magari vi sareste aspettati una puntata dedicata all'ultimo meeting della FED e al DOT PLOT, ma avendone già scritto nello scorso fine settimana (https://l1nq.com/z9C3X), preferisco approfondire un altro tema che, come quello dei dividendi, avrà secondo me un ruolo centrale nei prossimi anni per i mercati: il private credit.
    13m 42s
  • 182_5mf_i Giapponesi continueranno a comprare le nostre obbligazioni?

    20 MAR 2024 · Il titolo dell'episodio credo rappresenti il dubbio (e la paura) principale per i mercati non solo obbligazionari, visto quello che hanno significato gli acquisti di obbligazioni da parte degli investitori giapponesi nell'ultimo decennio. Approfondisco il tema dopo l'intervento di ieri della BOJ, spiegato a questo link: https://shorturl.at/aoAF8 .
    19m 4s
  • 5mf_181_le riserve bancarie nel prossimo trimestre

    13 MAR 2024 · Il venerdi' nero di Nvidia (https://encr.pw/OJMMQ), il possibile intervento della BOJ sui tassi di interesse (https://acesse.dev/FBb5w) non sono piu' importanti del livello delle riserve bancarie per avere qualche indizio sul prossimo trimestre.
    11m 55s
  • 5mf_181_il ritorno dei dividendi

    6 MAR 2024 · Uno dei grandi assenti di questi mercati azionari è il dividendo. In questo episodio riepilogo i motivi che ci hanno condotto alla progressiva erosione di questa comunissima prassi societaria che ha caratterizzato sin dalle origini la partecipazione azionaria e perché ci sono le condizioni affinché ci sia un ritorno alle origini.
    13m 45s
  • 180_5mf_perché il NIKKEI è ai massimi storici se l'economia giapponese è in recessione

    28 FEB 2024 · Come dice il titolo della puntata è un bel mistero e forse risolvere l'equazione AD = G+X+C, come nel caso della Germania potrebbe servire a svelarlo. Ne ho parlato nella puntata 175. Se dopo l'ascolto di questa puntata volete approfondire un poco il tema, ne sto scrivendo sulla mia newsletter Zugzwang Macro (https://shorturl.at/hiADT)
    10m 53s
  • 179_5mf_imparando qualcosa da 100 episodi di inflazione

    21 FEB 2024 · Mentre attendiamo la trimestrale odierna di Nvidia, accompagnati dalla performance di venerdì scorso di Super Micro Computer (https://l1nq.com/ddhLY), concentriamoci sui fondamentali macroeconomici e visto che l'inflazione statunitense sembra nervosa, aiutiamoci con la lettura di un paper del F.M.I. che ha studiato 100 episodi inflazionistici del passato (https://acesse.dev/zf4Fy).
    16m 58s

Un appuntamento settimanale con la finanza per comprendere assieme dove vanno i mercati internazionali e cosa puoi fare per migliorare la tua situazione economica. Avvertenza: i 5 minuti non sono...

show more
Un appuntamento settimanale con la finanza per comprendere assieme dove vanno i mercati internazionali e cosa puoi fare per migliorare la tua situazione economica.
Avvertenza: i 5 minuti non sono mai rispettati!
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search