Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

360Podcast

  • Puntata 48 - Farmaci ipnotico-sedativi: non è tutta insonnia ciò che non dorme!

    11 FEB 2022 · “È un periodo in cui proprio non riesco a dormire, ma che sarà?” Oggi a 360Podcast si parla di insonnia e nello specifico dei farmaci ad essa dedicati, noti con il nome di farmaci ipnotico-sedativi. Ma quando si può parlare di insonnia? E perchè occorre fare particolare cura nei confronti dei farmaci ipnotico-sedativi? Ne parliamo, come sempre, insieme a Simone Di Leo (farmacista)!
    25m 3s
  • Puntata 47 - Benzodiazepine: scopriamo alcuni tra i farmaci più consumati al mondo!

    4 FEB 2022 · Le benzodiazepine sono tra i farmaci più consumati al mondo, tuttavia sono prodotti tutt’altro che banali e ai quali bisogna prestare seriamente attenzione. Ma che cosa sono le benzodiazepine? A cosa servono? E perchè sono così tanto utilizzate? Ne parliamo, come sempre, insieme a Simone Di Leo (farmacista)!

    22m 9s
  • Puntata 46 - La depressione: capiamo insieme che cos'è il tanto temuto cane nero!

    30 JAN 2022 · Il cane nero è il nome di una patologia tanto strisciante, quanto infida, la depressione. Ma che cos'è la depressione? E perchè è importante notare ogni singolo segnale per aiutarsi o poter aiutare gli altri? Ne parliamo, come sempre, insieme a Simone Di Leo (farmacista)! Hai bisogno di aiuto? il governo italiano ha attivato il numero verde 800.833.833 per l'assistenza psicologica in periodo di Covid, per maggiori informazioni www.salute.gov.it
    23m 47s
  • Puntata 45 - Mucolitici: perché il muco può essere un valido alleato?

    21 JAN 2022 · Titolo: Puntata 45 - Mucolitici: perché il muco può essere un valido alleato? Descrizione: Questo inverno non ci sconta niente e nemmeno questo periodo storico, ecco perché è importante conoscere bene il nostro organismo e i segnali che ci rivolge. In questa puntata parliamo di mucolitici, di muco e del perché, nonostante ci faccia un pò penare, in realtà è è una delle difese fondamentali per il nostro corpo. Ma come capire i segnali che ci da? Ne parliamo, come sempre, insieme a Simone Di Leo (farmacista)!
    20m 6s
  • Puntata 44 - Cistite: una malattia, cento dolori!

    14 JAN 2022 · “Ho un fastidio, ma non capisco proprio cosa sia”, il tema di cui parliamo in questa puntata probabilmente ha fatto dire questa frase a tante e tanti di noi. Parliamo infatti della cistite, delle sue cause e di alcuni piccoli gesti che possono aiutarci a prevenirla e lo facciamo, come sempre, insieme a Simone Di Leo (farmacista)!
    24m
  • Puntata 43 - Reflusso gastroesofageo: tanto diffuso, quanto poco conosciuto!

    7 JAN 2022 · Feste, feste, feste e ancora feste, questi giorni hanno un solo fil rouge comune! Ma feste invernali vuol dire anche tanto mangiare, tanto bere e sicuramente una bella prova di resistenza per il nostro caro apparato digestivo. In questa puntata di 360Podcast parliamo di reflusso gastroesofageo, un problema tanto frequente quanto poco conosciuto e lo faremo, come sempre, insieme a Simone Di Leo (farmacista)!
    23m 6s
  • Puntata 42 - Difficoltà di digestione: la dispepsia, che tutte le feste si porta via!

    31 DEC 2021 · Feste, feste, feste e ancora feste, questi giorni hanno un solo fil rouge comune! Ma feste invernali vuol dire anche tanto mangiare, tanto bere e sicuramente una bella prova di resistenza per la nostra digestione. In questa puntata di 360Podcast parliamo infatti di dispepsia (o difficoltà di digestione), come sempre, insieme a Simone Di Leo (farmacista)!
    22m 26s
  • Puntata 41 - Aerosol: 1, 10, 100 tipi!

    24 DEC 2021 · Feste, feste, feste e ancora feste, questi giorni hanno un solo fil rouge comune! Ma feste invernali vogliono dire anche freddo, raffreddore e tutti quei simpatici elementi tipici dell’inverno. In questa puntata di 360Podcast parliamo di uno degli alleati di questa pungente stagione, l’aerosol. Scopriamo insieme come funziona e in quali situazioni potrebbe essere utile ma, come sempre, con Simone Di Leo (farmacista)!
    20m 57s
  • Puntata 40 - HIV e AIDS: abbattere il taboo, per prevenire il virus!

    17 DEC 2021 · Il 1 dicembre è stata la giornata mondiale contro l’AIDS, una malattia per certi versi ancora poco conosciuta e su cui, la ricerca scientifica, ha concentrato, negli ultimi anni, enormi sforzi. Ma cosa c’è da sapere? E come possiamo fare prevenzione? Affrontiamo insieme questo tema fondamentale per la nostra salute, come sempre, solo con Simone Di Leo (farmacista)!
    22m 37s
  • Puntata 39 - Mani e piedi freddi: è sempre colpa dell'inverno?

    10 DEC 2021 · L’inverno è sempre più pungente quest’anno in Italia e le nostre mani e i nostri piedi lo sanno molto bene. Ma il cambio di temperatura è l’unica causa di mani e piedi freddi? Ma soprattutto quali possono essere le conseguenze, se non si affronta correttamente il problema? Affrontiamo insieme questo tema e, come sempre, solo con Simone Di Leo (farmacista)! Storie citate all'interno della puntata: Nella puntata abbiamo parlato anche di RobertoZanda, sportivo sardo che ha dovuto superare numerose sfide nella sua vita, per approfondire: https://www.repubblica.it/sport/running/storie/2019/01/17/news/zanda-216806546/
    21m 49s

Il podcast di Salute360 Scienza, benessere e sport: tocchiamo con mano i temi che riguardano la nostra vita. Approfondiamo, domandiamo, sfatiamo e dubitiamo in pieno spirito scientifico. Benvenuti e benvenute...

show more
Il podcast di Salute360
Scienza, benessere e sport: tocchiamo con mano i temi che riguardano la nostra vita. Approfondiamo, domandiamo, sfatiamo e dubitiamo in pieno spirito scientifico.
Benvenuti e benvenute a 360Podcast, dove i dubbi son sempre svegli e la scienza non dorme mai!
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search