Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

20x20

  • Il data center di SOSE: piccolo e smart

    16 SEP 2020 · SOSE oggi gestisce un sistema informativo di medie dimensioni con un Data Center e può contare su 75 server fisici, 160 server virtuali, 5 unità di storage, 180 postazioni di lavoro, 220 dispositivi mobili, 16 stampanti condivise, oltre a tutti gli apparati di rete e sicurezza, come gli access point, i router, gli switch e i firewall. Da un punto di vista operativo, il percorso non è stato semplice, a partire dalla necessità di creare nuovi sistemi informativi per soddisfare le esigenze di tutto il personale. L’obiettivo è ottimizzare l’uso delle risorse, sia fisiche che energetiche, con un possibile risparmio economico nel tempo.
    4m 31s
  • L'evoluzione della comunicazione: pratiche e metodi per raccontare SOSE

    9 SEP 2020 · Nel 2008 SOSE istituisce l’Area Marketing e Vendite con un obiettivo chiaro: progettare, divulgare e consolidare il profilo pubblico della società e rendere accessibili agli stakeholder contenuti articolati e tecnici. Nel tempo lo scenario è mutato grazie al grande lavoro che SOSE ha svolto a partire dalle dinamiche di relazione e di comunicazione sviluppate con gli interlocutori istituzionali. Il consolidamento del ruolo aziendale come partner metodologico dell’Amministrazione Pubblica, i dibattiti attivati sui temi di competenza, le iniziative e le prospettive di crescita presentate dal management hanno permesso all’azienda di proiettarsi in maniera solida e articolata nello scenario istituzionale.
    5m 12s
  • L'internazionalizzazione di SOSE

    23 JUL 2020 · L’accreditamento internazionale di SOSE come centro di competenza sui temi della finanza locale è iniziato da tempo e la metodologia sviluppata per la determinazione dei fabbisogni standard è ormai considerata una best practice a livello europeo.
    4m 20s
  • Big data: da progetto pilota a core business

    15 JUL 2020 · I Big Data fanno il loro ingresso in SOSE già nel 2013 quando l'azienda decide di realizzare un progetto pilota con l’obiettivo di rendere più efficiente e veloce l’organizzazione, l’analisi e l’accesso ai dati di tipo fiscale, economico e normativo, sia strutturati che destrutturati. La nuova architettura informatica che si determina a partire da quella scelta oggi rappresenta la tecnologia alla base del core business di SOSE.
    3m 49s
  • 40 volte più grandi: Il valore dei beni intangibili

    30 JUN 2020 · L’ufficio, i primi dipendenti lo chiamavano così: il terzo piano di un grande edificio, un corridoio, due stanze, quattro scrivanie per quattro professionisti impegnati nel progetto di dar vita a una nuova realtà organizzativa che dopo 20 anni è diventata 40 volte più grande.
    4m 27s
  • Opendata: il caso opencivitas

    24 JUN 2020 · OpenCivitas è il portale di accesso alle informazioni degli enti locali, un’iniziativa di trasparenza promossa dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e da SOSE. Oggi attraverso le dashboard navigabili di opencivitas.it è possibile conoscere i dati che SOSE raccoglie per la determinazione dei fabbisogni finanziari degli enti locali italiani e confrontare le prestazioni che erogano. L'apertura al pubblico di queste informazioni contribuisce, da una parte, a promuovere lo sviluppo civico e, dall’altra, offre agli amministratori locali una base di conoscenza utile a prendere decisioni migliori.
    4m 48s
  • Lavoro agile: un titolo semplice per un progetto complesso

    17 JUN 2020 · Già prima dell’emergenza COVID-19 SOSE aveva avviato l’iter per l’adozione dello Smart Working e dello Smart Office sulla scia di un trend ampiamente consolidato nel mondo imprenditoriale e in piena fase di sperimentazione all’interno della Pubblica Amministrazione. L’accelerazione imposta dalla crisi epidemica ha forzato i tempi ma lasciato inalterato i principi ispiratori di una scelta. SOSE ha accettato la sfida di ripensare, in ottica innovativa, le modalità lavorative dei propri dipendenti, attraverso azioni utili ad accompagnare la “rivoluzione copernicana” che lo smart working porta con sé. Il modello scelto è quello delle 3B ovvero Bricks, Bytes e Behaviours, cioè luoghi fisici, tecnologie digitali e comportamenti delle persone: i tre fattori cardine su cui agire in ottica smart.
    3m 54s

Il podcast di SOSE sui primi 20 anni di attività al servizio del paese. ________________________________________________________________________________________________________ Sound Credit Intro --> Jingle004 by cydon on freesound.org CC BY-NC 3.0 - https://freesound.org/s/133054/

show more
Il podcast di SOSE sui primi 20 anni di attività al servizio del paese.
________________________________________________________________________________________________________
Sound Credit
Intro --> Jingle004 by cydon on freesound.org
CC BY-NC 3.0 - https://freesound.org/s/133054/
show less
Information
Author SOSE Spa
Categories Business
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search