Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

2 - I servizi telematici

  • RLI adempimenti successivi

    17 JAN 2024 · Tutti i contratti di locazione e affitto di beni immobili, compresi quelli relativi a fondi rustici e quelli stipulati dai soggetti passivi Iva, devono essere obbligatoriamente registrati dall’affittuario (conduttore) o dal proprietario (locatore) qualunque sia l’ammontare del canone pattuito. La registrazione dei contratti di locazione deve avvenire entro 30 giorni dalla data di stipula o dalla sua decorrenza, se anteriore. RLI è l'applicazione che può essere utilizzata per la registrazione del contratto e per il versamento delle imposte di registro e di bollo. Può inoltre accadere che, dopo la registrazione di un contratto, si abbia la necessità di concluderlo anticipatamente, di rimodularne le condizioni, le parti, il canone o di farne cessare la validità. Ad ognuno di questi casi corrisponde uno specifico adempimento successivo. Anche in tutti questi casi è possibile usare il modello RLI, lo vediamo in questa puntata.
    8m 46s
  • Registrazione Locazione Immobili - RLI

    21 DEC 2023 · Tutti i contratti di locazione e affitto di beni immobili, compresi quelli relativi a fondi rustici e quelli stipulati dai soggetti passivi Iva, devono essere obbligatoriamente registrati dall’affittuario (conduttore) o dal proprietario (locatore) qualunque sia l’ammontare del canone pattuito. La registrazione dei contratti di locazione deve avvenire entro 30 giorni dalla data di stipula o dalla sua decorrenza, se anteriore. Oggi parliamo di RLI, l'applicazione che può essere utilizzata per la registrazione del contratto e per il versamento delle imposte di registro e di bollo; è disponibile sia in versione di programma da installare su PC, sia in versione web (che non necessita l’installazione di alcun software).
    8m 34s
  • Registrazione Atti Privati online

    14 MAR 2023 · In questa puntata parliamo del Modello RAP - Registrazione Atti Privati, ovvero della possibilità di registrare online anche i preliminari di compravendita di un immobile. Nella puntata di oggi anche le novità introdotte dal decreto "Milleproroghe" per tutti coloro che devono acquistare un immobile, soprattutto se adibito a prima casa o per chi debba riacquistarlo dopo aver ceduto quello di cui era in precedenza proprietario.
    8m 28s
  • 5m 35s
  • Registrare online un contratto di comodato

    11 JAN 2023 · Registrare un contratto di comodato? Ora si fa tutto via web. E' disponibile un nuovo servizio che consente di inviare la richiesta direttamente dal proprio pc insieme agli allegati (contratto, eventuali planimetrie, ecc). Per questo adempimento era finora necessario recarsi presso un ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dalla data della stipula o dalla decorrenza dell’atto. La novità sarà presto estesa anche ad altri atti privati, come per esempio i preliminari di compravendita. In questa puntata tutti i dettagli su come utilizzare il nuovo servizio.
    9m 45s
  • Nuovi servizi online: consegnare documenti e ricevere certificati di attribuzione del codice fiscale e della partita IVA

    26 JUL 2021 · Oggi vi parliamo dei nuovi servizi web per ricevere certificati e consegnare documenti; richiedere il certificato di attribuzione del codice fiscale e il certificato di attribuzione della partita Iva. I tre nuovi servizi web sono "pronti all’uso": non richiedono che venga installato e configurato alcun software. Basta accedere tramite credenziali Spid, oppure con la propria Cie o la propria Cns, o con le proprie credenziali Fisconline/Entratel. Il percorso da seguire nell'area autenticata è Servizi per > Richiedere > Istanze e Certificati (nella nuova versione dell’area autenticata il percorso è Istanze > Istanze e Certificati).
    4m 44s
  • Certificato carichi pendenti tributari

    7 MAY 2021 · Oggi parliamo di regolarità fiscale e in particolare del certificato carichi pendenti tributari che attesta la presenza di eventuali situazioni di debito nei confronti dell’Amministrazione finanziaria. Come richiederlo.
    5m 1s
  • Il Contributo a fondo perduto del Decreto Sostegni

    1 APR 2021 · Il Decreto Sostegni ha introdotto un nuovo contributo a fondo perduto per sostenere le attività economiche danneggiate dall’emergenza Coronavirus. Il contributo è riconosciuto ai titolari di partita IVA che esercitano attività di impresa e di lavoro autonomo o che sono titolari di reddito agrario ed è commisurato alla diminuzione del fatturato mensile che si è verificato nel 2020 rispetto al 2019. In questa puntata: a chi spetta, come richiederlo, come viene erogato. Le richieste possono essere inviate all'Agenzia delle Entrate fino al 28 maggio 2021
    7m 59s
  • SPID, CIE, CNS le chiavi di accesso ai siti della PA

    26 FEB 2021 · Dal 1°marzo 2021, SPID, CIE (la nuova carta di identità elettronica) e CNS (Carta Nazionale dei Servizi) aprono le porte dei siti della Pubblica Amministrazione. In linea con quanto disposto dal Decreto Semplificazione e Innovazione digitale, l’Agenzia delle Entrate non rilascerà nuove credenziali Fisconline alle persone fisiche non titolari di partita Iva. Vediamo cosa significa e cosa cambia per i cittadini.
    4m 49s
  • La lotteria degli scontrini

    11 FEB 2021 · La lotteria degli scontrini: come partecipare, con quali acquisti, a quando le estrazioni. Buona fortuna!
    7m 27s
Tutti i servizi dell'Agenzia delle Entrate che puoi usufruire direttamente da casa.
Information
Author Agenzia Entrate Lombardia
Categories Society & Culture
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search