Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

13ª ITACÀ:diritto di respirare

  • Gli itinerari: Paesaggi Urbani Vol.2. Dal Pilastro alla Zona Roveri. Un racconto

    4 JUL 2021 · Il 27 giugno ha avuto luogo il secondo appuntamento della serie “Paesaggi Urbani” all’interno di Itacà – festival del turismo responsabile. Un altro itinerario in bici a San Donato, dal Pilastro fino ad arrivare alla zona Roveri sempre accessibile per tutte e tutti. Un excursus storico della struttura urbana e sociale del quartiere che si è concluso presso il laboratorio –museo dell’artista Guy Lydster dove è stato possibile fruire della sua installazione “Freedom bird”, della performance “Non ti preoccupare” della compagnia LegÀmi di Bologna e il concerto della cantante e autrice Mara Redeghieri. Chiara e Giorgio hanno seguito per Alta Frequenza questo itinerario e in questo podcast ci propongono impressioni, voci e interviste: Mattia rappresentante di Reemove, partner di Itacà, alla compagnia teatrale LegÀmi e al pubblico presente. Buon Ascolto!
    35m 35s
  • Gli itinerari: il Quartiere Porto - Saragozza e il volo dell'ape Vol.1. Un racconto

    4 JUL 2021 · Carlotta e Martina ci racconteranno uno degli eventi della tappa bolognese di Itacà – festival del turismo responsabile di cui siamo media partner. L’evento è un itinerario a piedi nel quartiere Porto - Saragozza di Bologna, tra natura, paesaggi urbani , giochi, performance e soprattutto incontri tra le comunità locali. Spazi e comunità che di solito non si notano perché nascosti e racchiusi nelle mura della città come spesso capita a Bologna. Un percorso multisensoriale e accessibile a tutti – persone cieche e ipovedenti, con disabilità motorie e sorde - che si è snodato dal Centro Sociale 2 agosto 1980 per concludersi al Meloncello, tra orti urbani, apicoltura sostenibile, spettacoli di danza urbana. Con gli interventi e le interviste a Marta Galloni coordinatrice del progetto Life4Pollinators, Francesca, responsabile degli orti e degli spazi del Centro Sociale 2 agosto 1980; Marta, Paola e Isadora dell’associazione La Girobussola.
    31m 33s
  • Gli itinerari: Paesaggi Urbani Vol.1. Dal Quartiere Savena a San Lazzaro. Un racconto.

    4 JUL 2021 · Radio Alta Frequenza attraversa Itacà. Il podcast di oggi è dedicato all’appuntamento del 25 giugno nel corso della tappa Bolognese del festival di Itacà – migranti e viaggiatori, di cui anche quest’anno siamo media partner. Abbiamo partecipato al primo itinerario dedicati ai Paesaggi Urbani che si è concentrato sul quartiere Savena di Bologna fino ad arrivare a San Lazzaro in località la Cicogna. Chiara, la nostra inviata, ci racconta di questo piccolo viaggio urbano che si è concluso con una performance svoltasi all’interno del laboratorio artistico dello scultore Alessandro Brighetti, una performance in linea con il tema di Itacà di quest’anno: diritto di respirare. Per darvi un’idea di cosa è stata questa performance Chiara ha raccolto le voci di alcuni partecipanti all’itinerario. Buon ascolto!
    19m 45s

E’ partita con grande slancio La 13ª edizione di IT.A.CÁ MIGRANTI E VIAGGIATORI – FESTIVAL DEL TURISMO RESPONSABILE e anche quest’anno Alta Frequenza sarà media partner per la tappa Bolognese....

show more
E’ partita con grande slancio La 13ª edizione di IT.A.CÁ MIGRANTI E VIAGGIATORI – FESTIVAL DEL TURISMO RESPONSABILE e anche quest’anno Alta Frequenza sarà media partner per la tappa Bolognese. Per questa edizione il festival ha fatto un ulteriore passo avanti scegliendo un tema molto vicino e sentito in questo periodo colpito dagli effetti della pandemia: DIRITTO DI RESPIRARE. Un tema carico di significati – fisici, sociali, economici, politici ecc – volti a superare vecchi modelli che ci hanno privato del respiro.
 DIRITTO DI RESPIRARE è quindi la risposta della rete del Festival all’emergenza in atto: un diritto che condividiamo con la madre Terra e con tutti gli esseri che la abitano.
Questa 13 ª edizione del festival del turismo responsabile responsabile approda in Emilia Romagna con la cosiddetta “tappa madre bolognese” con un ricco programma che partirà il 19 giugno da Marzabotto e continuerà su vari territori da Bologna a San Lazzaro, da San Benedetto Val di Sambro, a Monzuno, da Monghidoro a Casalecchio di Reno. Tanti incontri, itinerari a piedi e in bicicletta, per conoscere comunità e fare comunità.
“Il festival torna a muovere i suoi passi sul territorio metropolitano bolognese, grazie ad un lavoro continuo di collaborazione, partecipazione e co-progettazione tra realtà diverse, al fine di creare una rete solida fondata sulla condivisione di valori comuni - dichiara Pierluigi Musarò, Direttore di IT.A.CÀ Festival - Ed è da questi valori che ripartiamo assieme ai tanti attori del nostro territorio, tutti uniti dal comune desiderio di ricominciare e respirare tra natura e cultura”.
Un festival all’insegna della natura e del respiro, aperto a tutti, anche grazie alla partecipazione di realtà legate al turismo inclusivo, tra cui La Girobussola, CDH-Cooperativa Accaparlante, Istituto dei Ciechi F. Cavazza, Antonella Iasso, Fondazione per lo Sport Silvia Parente, Museo Tolome. Tanti gli ospiti e gli eventi: Il progetto “ARPA - Acque Reflue per l’Agricoltura”, finanziato da Regione Emilia Romagna e realizzato da WeWorld-GVC in partnership con Associazione Yoda e Consiglio di Villaggio di Beit Dajan (Nablus - Palestina). Verranno illustrati i vantaggi dell'utilizzo di acque reflue trattate per fini agricoli, per garantire la sicurezza alimentare di popolazioni vulnerabili e per supportare gli agricoltori nell’accesso all’acqua e nella gestione delle risorse idriche; l’installazione/perfomance “huma specific” di Alessandro Brighetti, l’esperienza Apistico –Sensoriale, il laboratorio di Guy Lydster e la sua nuova installazione FreedomBird e a conclusione della tappa di giugno, gran finale con la musica della cantante Mara Redeghieri.
La tappa Bolognese del mese di luglio di IT.A.CÀ continuerà a raccontare ai viaggiatori i più diversi punti di vista sul nostro ‘diritto di respirare’:
alla scoperta dell’identità Lgbt e la proiezione del documentario Marana di Matias Campaci e Thomas Pizzini; una serata insieme allo scrittore Antonio Moresco alla performance/incusione dello scrittore Erri De Luca. E poi sempre itinerari per scoprire e conoscere le comunità che hanno scelto di restare in luoghi dove è la natura la protagonista.
Questo e molto altro potete trovarlo sul sito di Itacà, con date e dettagli degli eventi, modalità di partecipazione, costi ecc: https://www.festivalitaca.net/portfolio-articoli/it-a-ca-bologna-2/
Il programma di settembre è in divenire e sarà pubblicato sul sito del festival: www.festivalitaca.net
Tutti gli eventi si tengono nel pieno rispetto delle norme anti-Covid19.
Qui raccoglieremo le nostre interviste e le nostre suggestioni del Festival! Restate sintonizzati
show less
Information
Author Radio Alta Frequenza
Categories Society & Culture
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search