Settings
Light Theme
Dark Theme

Wanda Tommasi "Vivere Dio qui e ora"

Wanda Tommasi "Vivere Dio qui e ora"
Support
Jul 31, 2023 · 28m 19s

Wanda Tommasi "Vivere Dio qui e ora" La sapienza mistica di autrici del nostro tempo Prefazione di Antonietta Potente Edizioni Paoline https://paoline.it Un volume che rende accessibile la sapienza mistica...

show more
Wanda Tommasi
"Vivere Dio qui e ora"
La sapienza mistica di autrici del nostro tempo
Prefazione di Antonietta Potente
Edizioni Paoline
https://paoline.it



Un volume che rende accessibile la sapienza mistica di alcune autrici del nostro tempo: Etty Hillesum, Simone Weil, Cristina Campo, Adrienne von Speyr, Madeleine Delbrêl e Antonella Lumini.

Wanda Tommasi, già docente di Filosofia all’Università di Verona, fa parte della comunità filosofica femminile “Diotima”, con cui ha elaborato il pensiero della differenza sessuale. La sua ricerca e molte delle sue pubblicazioni privilegiano filosofe e scrittrici contemporanee e le pratiche e le teorie del movimento delle donne.
Nella sua nuova fatica editoriale, Vivere Dio qui e ora, si pone l’obiettivo di rendere accessibile a tutti la sapienza mistica di alcune autrici del nostro tempo. In un’epoca come questa, segnata da ansia e preoccupazione per i danni inflitti al nostro pianeta, chi vive con partecipazione e consapevolezza ha bisogno di volgere lo sguardo ai raggi di luce della mistica. E, in particolare dell’esperienza mistica femminile, in grado di parlare a tutti coloro che sono alla ricerca di una forma libera di spiritualità, al di là di qualsiasi fede religiosa.

Le autrici presentate dalla Tommasi nel libro invitano a coltivare un punto di silenzio e di quiete nel profondo dell’anima, a far crescere in ciascuno quel seme infinitamente piccolo che tende nonostante tutto al bene, a volgere lo sguardo a un Dio materno e misericordioso che cerca sempre il consenso delle creature, a custodire la fiducia che, benché vi sia molto male nel mondo, esso non avrà l’ultima parola.

Il libro è arricchito dalla prefazione di Antonietta Potente. Che scrive: «A chi pensa che l’esperienza mistica sia confinata nella storia medievale, il libro che ospita questa mia prefazione dirà che non è vero. La storia è impregnata di quel mistero che molte donne riconoscono e seguono, tra meraviglia e amore, perché anche per loro le tenebre sono diventate come luce».


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it
show less
Information
Author IL POSTO DELLE PAROLE
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search