Settings
Light Theme
Dark Theme

Verso il 17: l'opuscolo della Società di Studi Valdesi

Verso il 17: l'opuscolo della Società di Studi Valdesi
Feb 6, 2019 · 29m 17s

Insieme al pastore emerito Giuseppe Platone, e vicepresidente della Società di Studi Valdesi, presentiamo l'opuscolo dedicato al tema “La libertà religiosa oggi in Italia”. Spiega Platone, nell'intervista: "Un tema di...

show more
Insieme al pastore emerito Giuseppe Platone, e vicepresidente della Società di Studi Valdesi, presentiamo l'opuscolo dedicato al tema “La libertà religiosa oggi in Italia”.

Spiega Platone, nell'intervista: "Un tema di grandissima attualità, ma non scontato. Nell'opuscolo presentiamo un quadro generale sul pluralismo religioso in Italia: le organizzazioni religiose che hanno un'intesa con la Repubblica Italiana sono 12. Le altre realtà religiose, che rappresentano 5 milioni di persone, questa intesa non l'hanno ancora. Solo i musulmani sono più di un milione, così come gli ortodossi... Uno squilibrio enorme, se ci pensiamo bene".

Questo opuscolo è dedicato anche alla memoria del magistrato Franco Becchino, anche pastore della comunità metodista di Savona. Nell'opuscolo è stato riportato il testo di una sua conferenza inedita, che viene commentata da Alessandra Trotta, avvocato, diacona e già presidente dell’Opcemi.

L’opuscolo del XVII febbraio è curato dalla Società di Studi Valdesi ed edito da Claudiana. Sarà presentato giovedì 7 febbraio nel salone della Casa valdese di Torino, in corso Vittorio Emanuele II 23, alle 18. Saranno presenti Alessandra Trotta e Giuseppe Platone.

Parliamo poi di una notizia che riguarda il Kirchentag, grande raduno delle chiese protestanti tedesche che quest'anno si svolgerà a giugno a Dortmund. La Chiesa evangelica in Germania (Ekd) ha infatti deciso di escludere il partito di estrema destra Afd dal Kirchentag. Potete leggere l'articolo su Riforma.it o ascoltare l'intervista di Protestinfo e Réformés.

Infine ci spostiamo in Colombia e Venezuela, per parlare del progetto di comunicazione lanciato dall'associazione Wacc. Un progetto che coinvolgerà una ventina di giornalisti, radio universitarie e comunitarie, media. L'obiettivo è contribuire allo sviluppo di una narrativa alternativa della migrazione per facilitare l’integrazione dei migranti e promuovere la convivenza pacifica con le comunità ospitanti.
show less
Information
Author RBE - Radio & Tv
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search