Settings
Light Theme
Dark Theme

Una piovra chiamata google?

Una piovra chiamata google?
Oct 30, 2020 · 38m 19s

Il Dipartimento di Giustizia del governo federale americano ha aperto le ostilita' contro Google, accusandolo di aver "unto le ruote" di Apple, Mozilla, Samsung, Motorola, Verizon, AT&T e altri big...

show more
Il Dipartimento di Giustizia del governo federale americano ha aperto le ostilita' contro Google, accusandolo di aver "unto le ruote" di Apple, Mozilla, Samsung, Motorola, Verizon, AT&T e altri big della rete, della telefonia e dell'IT. Ad esempio, in cambio di cospicui versamenti Google impone che il suo motore di ricerca sia la scelta di default su browser e smartphone.
Al di la' del merito della questione specifica, questa mossa apre la stagione di caccia delle autorita' antitrust (possibilmente non solo americane) ai signori della Rete e dei social media.
La vicenda ricorda molto da vicino il caso che 20 anni fa fu aperto su Microsoft. All'epoca le conseguenze furono significative ma non esiziali per Bill Gates. Oggi la faccenda e' molto piu' complicata e molte fazioni politiche sono ansiose di regolare i conti con i giganti del Web e della Borsa.
Anche i social media che hanno goduto finora della protezione della "sezione 230" del Communication and Decency Act, potrebbero veder minati i privilegi acquisiti.

Il nuovo #IngloriousGlobastards con Fabio Scacciavillani e Alberto Forchielli
show less
Information
Author Inglorious Globastards
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search