Settings
Light Theme
Dark Theme

Uberto Zuccardi "Psicologia Festival"

Uberto Zuccardi "Psicologia Festival"
Support
Apr 7, 2018 · 38m 25s

Uberto Zuccardi "Il terrore spiegato ai bambini" Psicologia Festival, Torino www.psicologiafestival.it domenica 8 aprile, ore 12.00 Cavallerizza Reale, Via Verdi 9, Torino "Il terrore spiegato ai bambini" Dialogo tra Uberto...

show more
Uberto Zuccardi
"Il terrore spiegato ai bambini"
Psicologia Festival, Torino
www.psicologiafestival.it

domenica 8 aprile, ore 12.00
Cavallerizza Reale, Via Verdi 9, Torino
"Il terrore spiegato ai bambini"
Dialogo tra Uberto Zuccardi e Elisabetta Biffi


"Nel mio intervento tratterò brevemente due piani del rapporto tra i bambini e il terrore. Un piano psichico e un piano che tocca l’attualità dello spettacolo del terrore. Il primo piano riguarda il termine “terrore”: se il terrore è il livello più alto della paura, che implica la paralisi, l’insopportabilità assoluta di una realtà minacciosa, i bambini sono, in quanto esseri umani, esposti all’inizio della vita all’esperienza del terrore, o dell’angoscia, o del trauma. L’inizio della vita imprime nello psichismo la traccia del “terrore”. I bambini sono “esperti” della paura, come ci insegna Freud con il caso del piccolo Hans, o Melanie Klein con la fase schizo-paranoide. In questo senso il “male”, l’insopportabile, il sentimento della morte, è una componente fondamentale del reale psichico. Senza tralasciare l’elemento pulsionale che a partire da questa traccia originaria fa del male, della paura, della morte una irresistibile fonte di attrazione. Il secondo punto riguarda l’esposizione contemporanea dei bambini allo spettacolo del terrore: poiché il fascino della violenza che invade la scena pubblica, talvolta l’esaltazione della violenza come valore fallico, o del generare terrore come godimento sadico che mette sotto scacco la società contemporanea, a partire dal terrorismo di cui tutti i bambini sono a conoscenza, è amplificato dall’ampiezza dei mezzi di comunicazione, come possono gli adulti “spiegare” ai bambini la negatività del male, la sua insensatezza, affinché non diventi per loro, tragicamente come è già stato, normale, banale.
Uberto Zuccardi


Uberto Zuccardi, nato a Milano e laureato in Filosofia, è psicologo, psicoanalista membro della SLP e dell'Associazione Mondiale di Psicoanalisi. L'esperienza clinica comincia nel giugno del 1992 con la conduzione di gruppi per tossicodipendenti nella comunità terapeutica A.I.S.E. di Sedriano. Insieme a Massimo Recalcati apre la sede ABA di Bologna e lavora tra Bologna e la sede milanese dell'associazione. La formazione psicoana- litica continua da un decennio a Parigi, sotto la guida del Prof. Jacques Alain Miller, erede diretto del pensiero di Jacques Lacan, e fondatore dell'Associazione Mondiale di Psicoanalisi. È socio fondatore di Jonas onlus.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
show less
Information
Author IL POSTO DELLE PAROLE
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search