Settings
Light Theme
Dark Theme

True Books - "Capi senza Stato" di Marzio Breda

True Books - "Capi senza Stato" di Marzio Breda
Jan 24, 2022 · 31m 40s

Gli ultimi 36 anni di storia italiana raccontati dal punto di vista dei cinque Presidenti della Repubblica che si sono avvicendati al Quirinale: Francesco Cossiga, Oscar Luigi Scalfaro, Carlo Azeglio...

show more
Gli ultimi 36 anni di storia italiana raccontati dal punto di vista dei cinque Presidenti della Repubblica che si sono avvicendati al Quirinale: Francesco Cossiga, Oscar Luigi Scalfaro, Carlo Azeglio Ciampi, Giorgio Napolitano fino a Sergio Mattarella.
Chi li racconta non è un semplice giornalista, ma un "quirinalista", categoria che viene inaugurata proprio con il settennato di Cossiga. A differenza di Montecitorio e Palazzo Chigi, al Quirinale non esiste infatti una sala stampa, quindi vi si può accedere solo attraverso inviti mirati. Marzio Breda, storica firma del "Corriere della Sera" in questa puntata di "True Books" presenta il libro "Capi senza Stato" (Marsilio, 2022), rievocando aneddoti e riflessioni sugli inquilini della più alta carica istituzionale con cui si è confrontato direttamente, spesso intrecciando rapporti di amicizia, ma non per questo venendo meno alla sua imparzialità di cronista.
Analizza il loro stile di comunicazione e di guida di un Paese in perenne crisi, dalla fine della Prima Repubblica a Tangentopoli, dalla strage di Capaci alla nascita dei nuovi partiti, dall'ascesa incontenibile di Silvio Berlusconi a quella della prima Lega secessionista fino al Movimento 5 Stelle.

True Books è il podcast di True News (www.true-news.it) dedicato ai libri. Attraverso interviste ad autori e autrici indaga politica, attualità, economia, tecnologia, mondo del lavoro, scienza, narrativa: le nuove uscite editoriali dalla viva voce di chi le ha scritte. Il venerdì alle 17:30 in compagnia di Alessia Liparoti
show less
Information
Author Alessia Liparoti
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search