Settings
Light Theme
Dark Theme

Trailer prima stagione: le arti agentive

Trailer prima stagione: le arti agentive
Jul 6, 2022 · 3m 36s

Il tema della prima stagione di Estetica. Un podcast di ricerca sono le arti agentive, ovvero quelle pratiche artistiche che vengono fruite primariamente in prima persona, dalla prospettiva degli agenti,...

show more
Il tema della prima stagione di Estetica. Un podcast di ricerca sono le arti agentive, ovvero quelle pratiche artistiche che vengono fruite primariamente in prima persona, dalla prospettiva degli agenti, stessi e delle agenti stesse. In pratica sono quelle pratiche in cui apprezziamo esteticamente le nostre stesse azioni, mentre le stiamo svolgendo. Ne sono un esempio lo sport, la danza, i videogiochi e azioni quotidiane come quella di cucinare.

Il format è ibrido, con episodi introduttivi più brevi e teorici ed episodi più lunghi e complessi che approfondiscono singole arti agentive attraverso registrazioni sul campo e interviste a persone appassionate o esperte di quelle pratiche. L'estetica è lo-fi, sia perché presenta musica lo-fi hip hop sia perché integra al suo interno le imperfezioni della registrazione e della produzione audio che ne restituiscono il processo incorporato e agentivo.

La prima stagione di Estetica. Un podcast di ricerca è prodotta nell'ambito del progetto della mia tesi magistrale sull'arte come mezzo di ricerca presso l'Università degli Studi di Torino, presentata e discussa con il titolo "Arts-Based Research e Performance Philosophy. Prospettive metodologiche per un'estetica epistemologica delle arti performative".

Ideato e prodotto da Benjamin Cucchi
https://filotelling.wordpress.com/
https://www.instagram.com/cecinestpasbenji/
https://www.linkedin.com/in/benjamin-cucchi-13739a166/
show less
Information
Author Benjamin Cucchi
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search