Settings
Light Theme
Dark Theme

Termoli, il gusto del mare (Molise)

Termoli, il gusto del mare (Molise)
Dec 11, 2023 · 17m 14s

Raccolta su un piccolo promontorio, alta rispetto alla marina, è un intrico di impervie viuzze e casette addossate, un tempo abitate dai pescatori. Su tutto, il castello eretto da Federico...

show more
Raccolta su un piccolo promontorio, alta rispetto alla marina, è un intrico di impervie viuzze e casette addossate, un tempo abitate dai pescatori.
Su tutto, il castello eretto da Federico II nel 1247, a dominio della cittadella e della Cattedrale di San Basso, nel centro del paese, in forme pisano-pugliesi del 1100:Tèrmoli esprime una delle tradizioni culinarie più significative dell’Adriatico, fatta di ortaggi, pesce, profumi di erbe aromatiche e olio fruttato.
Gran concentrato di gusto è il brodetto alla termolese, zuppa mista nata sui pescherecci, tradizionale piatto povero di recupero reso succulento dall’uso del pescato locale: gattuccio, razza quattr’occhi e torpedine marezzata, con pomodori, peperoni e peperoncino.
Tipico di queste terre l’uso di essiccare triglie e polpi a scopo di conservazione; ugualmente tradizionale è lo scapece di pesce, sardina, sgombro, merluzzo, razza e altro, fritto e conservato in vasi di coccio con aggiunta di aceto, acqua, foglie di salvia e aglio.

Tèrmoli: https://maps.app.goo.gl/d5ACbJ2bYb2r4st69
show less
Information
Author Giuseppe Cocco
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search