Settings
Light Theme
Dark Theme

STORIE DI SOSTENIBILITÀ - Ep4. Andrea Segrè - Dimezzare lo spreco alimentare entro il 2030: si può?

STORIE DI SOSTENIBILITÀ - Ep4. Andrea Segrè - Dimezzare lo spreco alimentare entro il 2030: si può?
Apr 7, 2023 · 27m 41s

Intervistiamo, nel quarto episodio della serie di podcast “Storie di sostenibilità” di Smartfood, Andrea Segrè, professore ordinario di politica agraria internazionale e comparata, economia circolare e politiche per lo sviluppo...

show more
Intervistiamo, nel quarto episodio della serie di podcast “Storie di sostenibilità” di Smartfood, Andrea Segrè, professore ordinario di politica agraria internazionale e comparata, economia circolare e politiche per lo sviluppo sostenibile, presso l’Università di Bologna. Fondatore di Last Minute Market, una società che raccoglie iniziative e progetti per contrastare e prevenire lo spreco alimentare, tra cui ricordiamo la campagna pubblica di sensibilizzazione Spreco Zero.

In Italia, nelle nostre case, sprechiamo circa 500 g di cibo a settimana, per un valore economico annuo pari a circa 6 miliardi e mezzo di euro. Uno spreco economico, di risorse ambientali, che cela un ulteriore spreco, quello metabolico. Si buttano soprattutto alimenti basilari per una sana alimentazione: frutta, verdura, pane. L’ONU ha posto un obiettivo da raggiungere entro il 2030: il dimezzamento dello spreco alimentare. Serve maggiore consapevolezza e uno strumento utile per acquisirla è l’app Sprecometro Wastemeter, che ci presenta Andrea Segrè, suo ideatore, intervistato da Lucilla Titta, coordinatrice del programma Smartfood IEO.
show less
Information
Author SmartFood IEO
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search