Settings
Light Theme
Dark Theme

Storia della mia cura - Parte seconda

Storia della mia cura - Parte seconda
Jun 26, 2023 · 28m 7s

In questa puntata Lorenzo ricorda i primi segnali del suo malessere, quando forse ancora nessuno se ne era accorto. La dottoressa Pierantozzi ipotizza che le voci minacciose che perseguitavano e...

show more
In questa puntata Lorenzo ricorda i primi segnali del suo malessere, quando forse ancora nessuno se ne era accorto. La dottoressa Pierantozzi ipotizza che le voci minacciose che perseguitavano e impaurivano Lorenzo fossero nate dalla sua solitudine emotiva. Una difesa che lo porta a richiudersi in se stesso, proiettando fuori di sé le emozioni che non gli piacevano o non poteva esprimere. In particolare la rabbia e l’aggressività che nascevano dal suo bisogno di essere preso in considerazione, ascoltato, visto. E non riuscendo a sfogarsi con le persone che aveva intorno, saranno le voci ad appropriarsi della sua rabbia rivoltandogliela contro.


Lorenzo è riuscito a smettere di sentire le voci grazie alla lunga psicoterapia, e in parte grazie anche al percorso con Psicoradio. Si tratta di un risultato importante, ma abbastanza raro. La dottoressa spiega come Lorenzo ci sia riuscito e come invece sia sempre più difficile replicare questo risultato, per motivi culturali ed economici, tra i quali i continui tagli alla psichiatria.
show less
Information
Author Psicoradio
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search