Settings
Light Theme
Dark Theme

Stellantis, ma non cadentis

Stellantis, ma non cadentis
Jan 11, 2021 · 56m 34s

Una delle operazioni industriali piu' imponenti degli ultimi anni in Europa e' la fusione di Fiat-Crysler (FCA) con Peugeot-Opel per formare STELLANTIS, un colosso globale che produrra' quasi 9 milioni...

show more
Una delle operazioni industriali piu' imponenti degli ultimi anni in Europa e' la fusione di Fiat-Crysler (FCA) con Peugeot-Opel per formare STELLANTIS, un colosso globale che produrra' quasi 9 milioni di autovetture in stabilimenti sparsi in tutto il mondo.

La stampa provinciale italiana diffonde la solita vulgata banale, frutto di analisi orecchiate in qualche spaccio aziendale:

1) la fusione in realta' sarebbe una vendita ai francesi della FCA da parte della famiglia Agnelli-Elkann, che in questo modo esce dal settore automobilistico come pianificato da decenni.
2) i soci di Peugeot comanderanno nel gruppo perche' hanno nominato l'amministratore delegato Carlos Tavares, mentre John Elkann avra' (oltre a ricchi dividendi) un ruolo cerimoniale come Presidente di Stellantis;
3) il gruppo dovra' tagliare rami secchi e stabilimenti poco produttivi, ma siccome il governo francese che ha una quota del 6,2% nel capitale difendera' l'occupazione in patria saranno chiusi gli stabilimenti in Italia (dove FCA accumula solo perdite).

A questa puntata di Inglorious Globastards, abbiamo invitato un veterano dell'industria automotive europea, Pierangelo Decisi, Vice Presidente dell'Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica (Anfia.it) per spiegare quali sono i veri disegni dietro questa fusione e le opportunita' per un enorme pezzo dell'industria italiana.
show less
Information
Author Inglorious Globastards
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search