Stefano Ceccanti, costituzionalista, riformista e politico italiano - Medcast del 11 maggio 2022

May 11, 2022 · 30m 20s
Stefano Ceccanti, costituzionalista, riformista e politico italiano - Medcast del 11 maggio 2022
Description

Stefano Ceccanti, costituzionalista, riformista e politico italiano, Deputato alla Camera per il Partito Democratico. “L’art. 11 ripudia la guerra perché tende a impostare il sistema internazionale con il superamento delle...

show more
Stefano Ceccanti, costituzionalista, riformista e politico italiano, Deputato alla Camera per il Partito Democratico.

“L’art. 11 ripudia la guerra perché tende a impostare il sistema internazionale con il superamento delle sovranità assolute statali. È scritto, con un unico comma e un unico periodo ed è in questi termini che deve essere letto. Quel superamento significa che gli aggressori vanno prevenuti affidandosi alle istituzioni del multilateralismo, in primis l’Onu”

“La Carta dell’Onu - art. 51 - supporta il diritto naturale di legittima difesa degli aggrediti, e in caso di impossibilità dell’Onu- art. 52 - le organizzazioni regionali”

“ L’Ucraina si sta difendendo da una aggressione. Inviate armi all’Ucraina é costituzionalmente legittimo.
Il punto non è la distinzione tra questo e quel sistema di armi, ma la proporzionalità e la ragionevolezza. Questo ha portato, ad esempio, a escludere la no-fly zone perché avrebbe innescato un’escalation sproporzionata”
show less
Comments
Massimiliano Manni

Massimiliano Manni

2 years ago

Se dopo ONU ci sono UE e NATO che agiscono assieme all'adesione degli altri Stati contro la Russia, mi chiedo su che basi l'Ucraina dovrebbe difendersi e contrattaccare senza attaccare la Russia e vincere la guerra. Parlare di umiliazione di Putin quando esistono mezzi di comunicazione e giornalisti italiani che riportano tutto a Putin e/a i suoi collaboratori, sia per soldi, che per paura, non mi sembra una buona idea di strategia segreta comunicarlo. Magari sarà per calmare in anticipo le frasi infelici dei media e dei politici di rilievo. Ma come si fa a vincere una guerra resistendo, e soprattutto credendo che togliendo il potere economico alla Russia sulle armi, quest'ultima non possa chiedere le armi ad altri Stati compartecipi. Azione che probabilmente già faranno. Vi dimenticate che le armi chimiche e tutto il resto fanno parte di un contesto di vostra responsabilità verso di noi (non rappresentati) continuando ad inviare armi all'Ucraina e pensando di vincere con la Russia. Se Tizio e Caio fanno la guerra e tutti e due hanno una pistola con 10 colpi, ma Tizio ha una bomba di riserva ed ha finito i 10 colpi, credete sul serio che non lanci la bomba a Caio ? Mah! In questo caso la bomba sono le armi chimiche e nucleari. Certo, la soluzione non è facile. Non inviando più armi e facendo cadere il Governo Draghi, cosa accadrà all'Italia, all'Europa e all'Ucraina? Cosa farà la Russia come altre espansioni? Cosa farà la NATO? Perché in altri conflitti non siamo intervenuti con le armi? Mancava Draghi il filo ueamericano? L'espressione rischiosa sul cambio di Governo è ovvia. La vita è una per noi e per le nostre generazioni future. Le risoluzioni del 1.3.2022 in Parlamento sull'invio delle armi sono state già fatte con l'influenza reverenziale e caratteriale del Premier Draghi, e senza opposizioni maggioritarie di sorta. Ma di cosa parliamo ora che è tardi ? Stiamo affondando nel dolore per chi da valore anche alla vita degli altri, (bambini, civili e giovani soldati ..) nelle bollette triplicate, nell'economia sul mercato, fingendo che non stia accadendo nulla per chi vive fuori dalla realtà. L'eredità per il prossimo Governo sarà massiccia. Ci sarà il senatore Renzi a difenderla o la Meloni? Comunque, nel vocabolario di italiano dividete il termine pace in due. La pace del cuore che si ricerca pregando per chi semina odio e vuole il bene dell'umanità dalla pace politica per fermare le guerre che si ricerca con l'invio delle armi per non fermare il mercato dei vari prodotti di guerriglia. Buon lavoro.
Information
Author Radio Leopolda
Organization Radio Leopolda
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search