Settings
Light Theme
Dark Theme

Stefano Bigliardi "cicap fest"

Stefano Bigliardi "cicap fest"
Support
Oct 10, 2023 · 18m 20s

Stefano Bigliardi "cicap fest" www.cicapfest.it "Le ragioni degli altri: responsabilità, rappresentazione e cospirazioni" Sabato 14 ottobre 2023, ore 10:00 Stefano Bigliardi, Eleonora D'Agostino Un’antropologa e un filosofo tentato dall’antropologia si...

show more
Stefano Bigliardi
"cicap fest"
www.cicapfest.it


"Le ragioni degli altri: responsabilità, rappresentazione e cospirazioni"
Sabato 14 ottobre 2023, ore 10:00
Stefano Bigliardi, Eleonora D'Agostino
Un’antropologa e un filosofo tentato dall’antropologia si raccontano e si confrontano in tema di responsabilità nella ricerca e nella divulgazione. Come navigare le sfide e i dilemmi che derivano dal dovere di rispettare i propri valori di riferimento, ma al tempo stesso le proprie fonti e il proprio pubblico?


"Un viaggio nel paranormale religioso"
Sabato 14 ottobre, ore 14:30
Stefano Bigliardi, Luigi Garlaschelli
L’etichetta paranormale religioso raccoglie una grande varietà di pratiche, di credenze e di significati. Con il contributo di due grandi esperti del tema ripercorreremo alcuni dei casi di cui si sono occupati: dal miracolo di San Gennaro alle guarigioni di Lourdes, dai prodigi della Santa Muerte messicana alla reinterpretazione in chiave extraterrestre dei miracoli biblici proposta dai raeliani. L’obiettivo è quello di mostrare che gli strumenti delle scienze naturali e delle scienze umane possono offrire una prospettiva di indagine capace di illuminare anche territori che sembrano sfuggire ad ogni possibilità di analisi razionale.



Stefano Bigliardi, professore associato di Filosofia presso l’AUI, università statale anglofona del Marocco. Come studioso è specializzato nel rapporto tra religione e scienza. È un vecchio amico del CICAP: ha scritto sei dossier per Query, è autore del Quaderno 26 La mezzaluna e la luna dimezzata (2018, sul tema pseudoscienza nel mondo musulmano), è stato relatore al Fest 2018, 2019, 2020, 2021 e 2022 e ha tenuto conferenze per il CICAP in Italia e in Svizzera. Insieme all’astrofisico Nidhal Guessoum è curatore della serie Elements in Islam and the Sciences per Cambridge University Press e co-autore di Islam and Science: Past, Present and Future Debates (2023). Sempre per Cambridge University Press ha pubblicato New Religious Movements and Science (2023).



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
show less
Information
Author IL POSTO DELLE PAROLE
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search