Settings
Light Theme
Dark Theme

Silvia Mazzucchelli "Oltre lo specchio"

Silvia Mazzucchelli "Oltre lo specchio"
Support
Sep 12, 2022 · 21m 38s

Silvia Mazzucchelli "Oltre lo specchio" Calude Cahun e la pulsione fotografica Johan & Lev Editore https://www.johanandlevi.com/ Claude Cahun (1894-1954) è un’artista, fotografa e scrittrice vissuta nella Francia della prima metà...

show more
Silvia Mazzucchelli
"Oltre lo specchio"
Calude Cahun e la pulsione fotografica
Johan & Lev Editore
https://www.johanandlevi.com/

Claude Cahun (1894-1954) è un’artista, fotografa e scrittrice vissuta nella Francia della prima metà del Novecento, in pieno fervore surrealista. Al centro della sua ricerca artistica e letteraria vi sono i temi dell’identità, del superamento dei confini di genere e delle proprie origini ebraiche in un contesto sociale fortemente antisemita. Nei suoi scatti radicali ed enigmatici ritrae se stessa e gli altri sfidando ogni convenzione sociale e sessuale.
Questo volume introduce al lettore italiano la figura di Claude Cahun e la sua tensione allo scardinamento dei riferimenti culturali e sociali. Silvia Mazzucchelli racconta le sue origini ebraiche, intellettuali e alto-borghesi e il suo percorso di negazione e distruzione del nome di famiglia, abbandonato per ricostruire una nuova identità artistica. Significativo in questo processo è il rapporto omosessuale con Suzanne Malherbe (in arte Marcel Moore), compagna e collaboratrice che scatta molti dei suoi ritratti e autoritratti, nei quali, attraverso il travestimento, Cahun compie continue cancellazioni e reinvenzioni di sé.


Silvia Mazzucchelli
Si è formata in Culture moderne comparate e in Teoria e analisi del testo presso l’Università di Bergamo. Ha collaborato con Il Manifesto e con le riviste Nuova Prosa, Alfabeta2, Elephant & Castle, PsicoArt, CoSMO e Doppiozero, dove si occupa della sezione dedicata alla fotografia. Nel 2018 ha fondato insieme al fotografo Enrico Bedolo il progetto curatoriale “double space”. Sulla fotografa e scrittrice Claude Cahun ha pubblicato anche Claude Cahun e Suzanne Malherbe. L’immaginario di un sodalizio (2012) e ha curato e introdotto la traduzione italiana del suo Les Paris sont ouverts (2018).




IL POSTO DELLE PAROLE
Ascoltare fa Pensare
https://ilpostodelleparole.it/
show less
Information
Author IL POSTO DELLE PAROLE
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search