Settings
Light Theme
Dark Theme

Sergio Givone "I presocratici. Ritorno alle origini"

Sergio Givone "I presocratici. Ritorno alle origini"
Support
Jan 4, 2023 · 24m 29s

Sergio Givone "I Presocratici. Ritorno alle origini" Il Mulino https://mulino.it Non già gli dei hanno rivelato ogni cosa fin dall’inizio, bensì gli uomini, col tempo, facendosi domande trovano il meglio....

show more
Sergio Givone
"I Presocratici. Ritorno alle origini"
Il Mulino
https://mulino.it


Non già gli dei hanno rivelato ogni cosa fin dall’inizio, bensì gli uomini, col tempo, facendosi domande trovano il meglio.
SenofanePensatori dell’inizio, i presocratici riflettono sul «principio» e al tempo stesso inaugurano un nuovo modo di pensare, la filosofia. Ma i presocratici appaiono anche come pensatori della fine, intesa come questione filosofica ma anche come disgregarsi della religiosità arcaica. Ultimi eredi di una cultura in cui logos e mito erano strettamente intrecciati, essi non esiteranno a sciogliere quel legame, pur continuando ad appartenere a quel mondo. Questo libro è un viaggio alle origini, dove la riflessione sul vivente e la meditazione sull’uomo s’incontrano. Due momenti originariamente uniti, ma destinati a separarsi, nella cosmologia e poi nelle scienze della natura da un lato, e nell’etica e poi nelle scienze umane dall’altro. Un pensiero dell’identità e della differenza, dell’essere e del nulla, della realtà dispiegata non meno che inquietante e sfuggente; come immaginare un’avventura più attraente di questa?


Sergio Givone è professore emerito di Estetica nell’Università di Firenze. Tra i suoi libri: «Metafisica della peste» (Einaudi, 2012), «Luce d’addio. Dialoghi dell’amore ferito» (Olschki, 2016) e «Quant’è vero Dio» (Solferino, 2018). Con il Mulino ha già pubblicato «Sull’infinito» (2018).



IL POSTO DELLE PAROLE
Ascoltare fa Pensare
https://ilpostodelleparole.it
show less
Information
Author IL POSTO DELLE PAROLE
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search