Settings
Light Theme
Dark Theme

Serata 4 - Il Ghiacciaio del Forno da «Il Bel Paese» dell'abate Antonio Stoppani

Serata 4 - Il Ghiacciaio del Forno da «Il Bel Paese» dell'abate Antonio Stoppani
Feb 24, 2024 · 1h 21m 39s

I ghiacciai delle Alpi Italiane - Alle acque di Santa Caterina - Da Santa Caterina al ghiacciaio - Aspetto d'un ghiacciaio - Il ghiacciaio si muove - Perché si muove...

show more
I ghiacciai delle Alpi Italiane - Alle acque di Santa Caterina - Da Santa Caterina al ghiacciaio - Aspetto d'un ghiacciaio - Il ghiacciaio si muove - Perché si muove - Al ghiacciaio del Forno - La porta del ghiacciaio - Le morene - Un piccolo mondo - I crepacci - Le pulci del ghiacciaio - Le rane in Giudecca - Desòr e le signore inglesi - La baita - La famiglia del montanaro

«Giovannino», prese a dire Giannina, «vuol sostenere che le Alpi Svizzere sono più belle delle Alpi Italiane, dicendo tra le altre cose, che nelle nostre Alpi non vi sono ghiacciai».
«Che le Alpi Italiane», cominciai a dire, «siano meno belle delle Alpi Svizzere, cioè che le Alpi siano più belle sull'uno piuttosto che sull'altro versante, questo non lasciartelo dare ad intendere assolutamente.
Le Alpi sono bellissime tanto in Svizzera quanto in Italia; e quando sa da far uso del superlativo, non c'è luogo al comparativo.
Questo soltanto è vero, che le bellezze sui due versanti sono in gran parte diverse.
Tuttavia è falso che le Alpi Italiane manchi questo stupendo ornamento.
Tutt'altro: i ghiacciai ci sono, e come sono belli!
Soltanto sono meno sviluppati.
Una delle ragioni che determina il livello delle nevi perpetue sui diversi versanti, e la loro esposizione al rapporto al sole.
Se volete per altro visitare un ghiacciaio italiano, senza scomporvi di troppo, senza rinunciare nemmeno ai comodi della vita, portatevi a Santa Caterina di Bormio.
La visita del ghiacciaio del Forno, che si può dire di acciaio modello, non sarà che una partita di piacere, a cui possono pigliare parte anche le signore, senza né forzare di troppo la morbidezza della loro muscolatura, ne rinunciare agli impedimenti meno indispensabili della toeletta.

Ascolta tutti i podcast del libro cliccando sul link https://penisolabella.blogspot.com/2024/02/lettura-del-libro-il-bel-paese-di.html
show less
Information
Author Giuseppe Cocco
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search