Settings
Light Theme
Dark Theme

Serata 11 - La fosforescenza del mare da «Il Bel Paese» dell'abate Antonio Stoppani

Serata 11 - La fosforescenza del mare da «Il Bel Paese» dell'abate Antonio Stoppani
Apr 7, 2024 · 1h 6m 55s

Il pesce-luna - A bordo con la calma - La fosforescenza del mare - Da Genova a La Spezia - Un cielo nel mare - La fosforescenza sul lido -...

show more
Il pesce-luna - A bordo con la calma - La fosforescenza del mare - Da Genova a La Spezia - Un cielo nel mare - La fosforescenza sul lido - Animali fosforescenti - Cause della loro fosforescenza - Le nottiluche - Le meduse - Quadro di Schleiden - Il pesce-luna di nuovo - Ode alla luna 

La sera di quel giovedì era bellissima. 
Appena entrai nella sala, un drappello dei miei nipoti mi assalse improvvisamente, con un grido acuto, fragoroso, indescrivibile.
Avevano fatto in quel giorno una visita al Museo Civico, loro promessa da lungo tempo, ed erano così gonfi di meraviglie, che avevano bisogno di uno sfogo.
Indovinate un po' che cosa li aveva colpiti di più ... Il pesce-luna.
«Ebbene: voi mi porgete l'occasione stasera di parlarvi della calma. Ciò che rende soprattutto deliziosa la calma sono appunto, come vi dicevo, gli splendori del mare, cioè lo stupendo fenomeno notturno della fosforescenza marina.»
«Vedete che anche la calma ha il suo bello?»
«Ah! È un grande spettacolo davvero la fosforescenza del mare! Essa soltanto ci può dare un'idea della vita che regna, dirò, al parossismo, in seno a quegli abissi che si direbbero l'impero del silenzio e della morte.»
«Non sapete che ogni goccia d'acqua dell'oceano è un piccolo mondo, o messaggi ti danno migliaia e migliaia di esseri viventi? Sì, risplende, anch'esso rappresenta appunto la sua parte sulla grande scena della fosforescenza marina. Lasciatemi peraltro, prima del pesce-luna, di parlare in genere della fosforescenza, il fenomeno, a quanto narrano i naviganti, che riesce assai brillante sotto la zona torrida; tuttavia ha luogo e si può gustare benissimo anche nei nostri mari. Io lo osservai nel Golfo di Napoli e in quello di Levanto sulla riviera di Genova».

Ascolta tutti i podcast del libro cliccando sul link https://penisolabella.blogspot.com/2024/02/lettura-del-libro-il-bel-paese-di.html
show less
Information
Author Giuseppe Cocco
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search