Settings
Light Theme
Dark Theme

Scopri la dislessia Ep. 66 - PEI - Piano educativo individualizzato e insegnante di sostegno

Scopri la dislessia Ep. 66 - PEI - Piano educativo individualizzato e insegnante di sostegno
Oct 3, 2022 · 5m 47s

Quando inizia la scuola iniziano gli incontri con gli insegnanti. Se hai un figlio con un PEI (piano educativo individualizzato) dovrebbe essere assegnato a tuo figlio un insegnante di sostegno....

show more
Quando inizia la scuola iniziano gli incontri con gli insegnanti.

Se hai un figlio con un PEI (piano educativo individualizzato) dovrebbe essere assegnato a tuo figlio un insegnante di sostegno.

Dico "dovrebbe" perché ancora troppo spesso accade che ci sia dei ritardi nell'assegnazione di questa figura e, quando viene assegnata, le ore a disposizione dei ragazzi sono forse troppo poche.

Ma a cosa serve questa figura: sicuramente a "semplificare" la vita dei ragazzi, rendendo alcuni argomenti complessi più semplici.

E come genitore come ti devi muovere?

Di sicuro velocemente cerca di avere un incontro con l'insegnante di sostegno (se è ancora quello dell'anno precedente).

Assieme all'insegnante sarebbe utile avere con voi anche il coordinatore di classe che possa portare le informazioni anche a tutti gli altri colleghi.

Da genitore devi fare attenzione al fatto che il PEI è un "cassetto grande" nel quale vengono messe dentro tantissime cose, ma per quanto grande non è specifico e si fatica a capire quali sono le reali difficoltà dei ragazzi.

Soprattutto non ci sono indicazioni specifiche per gli insegnanti.

Ecco perché i genitori, meglio se accompagnati da un professionista che segue il figlio, devono essere molto attenti nell'aiutare la scuola con indicazioni più specifiche.

Non è vero che nel PEI non possono essere previsti strumenti dispensativi o compensativi, anzi!

Nel PEI bisogna prevedere delle modalità specifiche per permettere ai ragazzi di riuscire nelle interrogazioni o nelle verifiche. E specifiche significa individualizzate.

Quindi mamme e papà dovete collaborare con la scuola proprio per trovare delle strategie che possano funzionare sempre, anche quando il sostegno non è presente.

Molto meglio lavorare in squadra che a compartimenti stagni.

Con l'obiettivo finale dell'autonomia.
show less
Information
Author W la dislessia
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search