Settings
Light Theme
Dark Theme

Scopri la dislessia Ep. 40 - Mio figlio non vuole usare gli strumenti compensativi

Scopri la dislessia Ep. 40 - Mio figlio non vuole usare gli strumenti compensativi
Sep 7, 2022 · 5m 2s

Uno dei temi più delicati quando si parla di dislessia(o DSA in genere) è rappresentato dalla paura che hanno i ragazzi di usare gli strumenti compensativi per il timore di...

show more
Uno dei temi più delicati quando si parla di dislessia(o DSA in genere) è rappresentato dalla paura che hanno i ragazzi di usare gli strumenti compensativi per il timore di essere presi in giro.

“Non voglio essere un diverso” è una delle frasi che ci vengono dette dai ragazzi.

Il punto è che la maggior parte delle volte sono mamma e papà a riferirci queste situazioni. Nella maggior parte dei casi infatti i ragazzi vivono le loro difficoltà molto meglio che gli adulti.

È altrettanto chiaro che la scuola a volte fa degli errori madornali nel relazionarsi ad un ragazzo con DSA, basta vedere quando viene scritto sul compito in classe “FATTO CON GLI SCHEMI”, oppure “7 ma non fatto un autonomia.”

Purtroppo ancora oggi si pensa che un dislessico sia facilitato e non aiuta di sicuro parlare di verifiche facilitate da questo punto di vista.

Non c’è nessuna vergogna, semplicemente ricorda a tuo figlio che sono strumenti che gli permettono di essere trattato in maniera equa, così come un miope può usare senza pensieri gli occhiali.
show less
Information
Author W la dislessia
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search