Settings
Light Theme
Dark Theme

Salvare le api e riscrivere il genoma - Scientificast #191

Salvare le api e riscrivere il genoma - Scientificast #191
Support
Feb 5, 2018 · 49m 45s

Tanti argomenti diversi nella puntata di oggi di Scientificast: iniziamo incrociando le dita perché tutto vada per il meglio per l'esperimento CSES, lanciato dalla Cina pochi giorni fa per dimostrare...

show more
Tanti argomenti diversi nella puntata di oggi di Scientificast: iniziamo incrociando le dita perché tutto vada per il meglio per l'esperimento CSES, lanciato dalla Cina pochi giorni fa per dimostrare se esiste un rapporto tra l'arrivo di un forte terremoto e una alterazione nelle fasce di Van Allen. Siamo lontani dal prevedere i terremoti, ma forse questa strada può essere promettente.

Il primo servizio ci porta a parlare di api e di Varroa destructor, un acaro che attacca le nostre amiche produttrici di miele e ne mette a repentaglio la sopravvivenza. Paolo ha intervistato il professor Ignazio Florishttps://www.uniss.it/ugov/person/4256 dell'Università di Sassari, uno dei maggiori esperti di api in Italia.

Torniamo in studio per abbozzare una risposta a una domanda davvero difficile che ci è arrivata attraverso Facebook: cos'è il principio antropico? Tra filosofia, cosmologia e esobiologia sicuramente non diamo una risposta esauriente, ma l'argomento è davvero vasto e osticissimo!

Infine ospitiamo Anna Meldolesi, biologa, giornalista e scrittrice, che in un'intervista curata da Silvia Kuna ci racconta della rivoluzione in atto nel mondo della genomica.
show less
Information
Author Scientificast
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search