Settings
Light Theme
Dark Theme

S2E7 - Se cambia il clima, cambia il territorio

S2E7 - Se cambia il clima, cambia il territorio
Dec 11, 2023 · 24m 50s

Il riscaldamento globale sta alterando gli equilibri del clima mondiale, ma le conseguenze le vediamo a livello locale. In Emilia Romagna e a Bologna le previsioni dei climatologi ci dicono...

show more
Il riscaldamento globale sta alterando gli equilibri del clima mondiale, ma le conseguenze le vediamo a livello locale. In Emilia Romagna e a Bologna le previsioni dei climatologi ci dicono che gli effetti più gravi saranno le ondate di calore e la siccità. Il caldo diventerà più intenso e frequente, soprattutto d’estate. Le piogge diventeranno più imprevedibili e la scarsità d’acqua renderà importante capire come gestire questa risorsa.

Come dobbiamo ripensare il territorio tenendo conto degli effetti del cambiamento climatico? Ci ragioniamo a partire da un resoconto dell’alluvione di maggio in Emilia-Romagna: con Federico Grazzini (meteorologo e ricercatore di ARPAE) parliamo di quali sono state le cause dell’alluvione e come ha reagito il territorio.

E poi, scopriamo un nuovo progetto di nature based solutions a Medicina per gestire le acque e mitigare il caldo, con Luisa Ravanello (urbanista e funzionaria dei Centri di Educazione alla Sostenibilità ARPAE) ed Elena Farnè (architetta esperta di pianificazione territoriale e del paesaggio e di partecipazione).

L’immagine di copertina è di Margherita Caprilli.
show less
Information
Author Fondazione Rusconi Ghigi Urban
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search