00:00
21:30
Il settore della produzione di cibo è responsabile di quasi un quarto delle emissioni globali. Ma non è sempre chiaro come fare scelte che siano effettivamente più sostenibili per l’ambiente e che riducano le nostre emissioni di gas serra: per esempio, è meglio ridurre il consumo di carne o è meglio scegliere prodotti locali? E il modo in cui un alimento viene prodotto fa la differenza sul suo impatto ambientale?

Ne parliamo con Cinzia Chiriacò, ricercatrice della divisione Impatti su Agricoltura, Foreste e Servizi Ecosistemici del CMCC, e con Marco Pianalto, agronomo di Deafal specializzato in agricoltura rigenerativa.

L’immagine di copertina è di Alesia Kozik/Pexels.
Il settore della produzione di cibo è responsabile di quasi un quarto delle emissioni globali. Ma non è sempre chiaro come fare scelte che siano effettivamente più sostenibili per l’ambiente e che riducano le nostre emissioni di gas serra: per esempio, è meglio ridurre il consumo di carne o è meglio scegliere prodotti locali? E il modo in cui un alimento viene prodotto fa la differenza sul suo impatto ambientale? Ne parliamo con Cinzia Chiriacò, ricercatrice della divisione Impatti su Agricoltura, Foreste e Servizi Ecosistemici del CMCC, e con Marco Pianalto, agronomo di Deafal specializzato in agricoltura rigenerativa. L’immagine di copertina è di Alesia Kozik/Pexels. read more read less

5 months ago #agricoltura, #ambiente, #bologna, #cibo, #dieta, #emissioni, #gasserra