Settings
Light Theme
Dark Theme

S1 E4 | Il Libro Nero della Psicologia Oscura che nessuno conosce

S1 E4 | Il Libro Nero della Psicologia Oscura che nessuno conosce
Support
May 13, 2022 · 10m

Esiste un libro, pubblicato nel 1994 da uno Psicologo e da un Sociologo Americano, che in Italia in pochi conoscono. Un libro nero, all'interno del quale è possibile trovare agghiaccianti...

show more
Esiste un libro, pubblicato nel 1994 da uno Psicologo e da un Sociologo Americano, che in Italia in pochi conoscono.

Un libro nero, all'interno del quale è possibile trovare agghiaccianti teorie sull'intelligenza, dove concetti come razza e genetica vengono messi in primo piano.

Gli autori sostengono l'ipotesi che il gruppo etnico di appartenenza possa appunto predeterminare il Quoziente intellettivo degli individui. Il titolo del libro?

Scoprilo, con orrore.

Scopri il progetto
www.giallopsicologico.it/

Accedi agli episodi segreti su Patreon
www.patreon.com/giallopsicopodcast
show less
Comments
Amedeo Draghi

Amedeo Draghi

1 year ago

Buongiorno Fabio, la ringrazio per la precisazione e certamente quello che dice corrisponde alla realtà. Il punto che tuttavia emerge da quelle 17 pagine, e l'ipotesi che si vuole supportare con quei dati però mi perplimono. Concludere dicendo che non ci sono evidenze per arrivare a stime concrete, dopo aver posto dati su dati a supporto è di certo una mossa scaltra e del tutto scientifica (la scienza non dimostra, supporta o falsifica ipotesi). Resta il fatto che non tutte le persone hanno gli strumenti per leggere e analizzare con senno quelle pagine, a mio parere molto pericolose se capitate nelle mani sbagliate.
f

fabio ottaviani

1 year ago

Buon pomeriggio, ho scoperto ora i suoi podcast che sto ascoltando ora con interesse. Vorrei fare solo una precisazione sul testo "The Bell Curve" oggetto di questo podcast; nel testo l'analisi del rapporto tra intelligenza e razza occupa 17 pagine sulle oltre 900 del libro e il capitolo che le contiene termina con le seguenti parole: "It seems highly probable to us that both genetics and environment have something to do with racial differences. In what proportions? We remain resolutely agnostic on this matter, because none of the evidence gathered is sufficient to warrant an exact estimate.". Saluti e complimenti per i suoi podcast.
Information
Author Amedeo Draghi
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search