Settings
Light Theme
Dark Theme

S01E19 - L'incontro Kim-Trump visto da Pechino

S01E19 - L'incontro Kim-Trump visto da Pechino
Jun 16, 2018 · 22m 21s

Questa settimana non possiamo che occuparci dell’incontro avvenuto a Singapore il 12 giugno tra Trump e Kim Jong-un. Il primo dato è che c’è stato, e su questo direi che...

show more
Questa settimana non possiamo che occuparci dell’incontro avvenuto a Singapore il 12 giugno tra Trump e Kim Jong-un. Il primo dato è che c’è stato, e su questo direi che si è detto e scritto l’impossibile, ben oltre le umane capacità di lettura.

Facciamo un piccolo riassunto di questa “prima volta”, partendo proprio da qui: non era mai successo che un presidente statunitense in carica stringesse la mano a un leader della Corea del Nord. Trump e Kim si sono inoltre ripromessi di incontrarsi di nuovo, a Pyongyang o a Washington, quando verrà ritenuto opportuno, e hanno detto di avere costruito un rapporto speciale: in conferenza stampa, Trump ha detto di fidarsi di Kim, un’affermazione al miele dopo decenni di ostilità, di minacce armate ed economiche implicite ed esplicite.
Ancora più interessante, però, è osservare l'incontro dagli occhi di Xi Jingping, che è stato uno dei "mediatori" nella crisi coreana tra Trump e Kim Jong-un, ha caldeggiato una distensione e ha sostenuto l'incontro tra il presidente americano e il leader nordcoreano.
Le ricadute sono sia di natura diplomatica, perché prevedono un riassetto degli equilibri nel sudest asiatico, sia di tipo militare ed economico.

PLAYLIST
- 果味VC The SuperVC【帶我回家】高清官方完整MV | https://www.youtube.com/watch?v=iqPcIsfzj7Q
- 后海大鲨鱼 - 时髦人都好 | https://www.youtube.com/watch?v=cNWG3M57vXI
show less
Information
Author RBE - Radio & Tv
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search