Settings
Light Theme
Dark Theme

S... come Salerno (20.06.2013)

S... come Salerno (20.06.2013)
Jun 20, 2013 · 14m 26s

“Salerno non ha bisogno di un termovalorizzatore perché è all’avanguardia in Italia nella raccolta differenziata e quando da Roma ci chiamano è, fondamentalmente, per avere un aiuto sul piano regionale...

show more
“Salerno non ha bisogno di un termovalorizzatore perché è all’avanguardia in Italia nella raccolta differenziata e quando da Roma ci chiamano è, fondamentalmente, per avere un aiuto sul piano regionale e nazionale perché da nessuna parte si riesce a realizzare niente”. Così il sindaco e viceministro Vincenzo De Luca a Radio Alfa nel corso della puntata di “S Come Salerno” andata in onda come ogni giovedì, alle 12.45. De Luca che ieri è stato convocato dal ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando, proprio sulla delicata questione della gestione dei rifiuti in Campania, per la quale l’Italia è stata deferita più volte dall’UE, ha ricordato che Salerno è l’unico Comune campano ad aver realizzato un moderno impianto di compostaggio dei rifiuti ed aver incrementato la raccolta differenziata dal 9%, di pochi anni fa, all’attuale 70% circa.
“Quando vedono da Roma che l’unico impianto di compostaggio è stato realizzato a Salerno è chiaro che – ha spiegato De Luca - alla fine da Roma tendono a venire da noi per dire dateci una mano per non perdere 200 milioni di euro di fondi europei”. La cifra a cui ha fatto riferimento il viceministro è l’ammontare della multa annuale che l’Ue comminerà all’Italia per il mancato rispetto degli impegni assunti in materia di rifiuti.
De Luca, nel suo intervento a Radio Alfa, ha chiarito proprio questa sua posizione che sarebbe contro la costruzione a Salerno del termovalorizzatore ma dall’altro lato, essendo membro del Governo, è disposto a sacrificarsi per non far perdere all’Italia risorse che soprattutto in questa fase sono importantissime.
De Luca ha poi citato l’esempio di Copenaghen dove un termovalorizzatore è stato realizzato nel cuore della città e sopra l’impianto è stata prevista una pista da sci. E il ricordo è andato alla sua idea di qualche anno fa quando aveva immaginato di costruire un impianto all’avanguardia e che per il design dell'infrastruttura diventasse un'opera d’arte contemporanea.
Il sindaco De Luca nel corso della puntata di S Come Salerno ha toccato anche altre tematiche come il progetto del Porto di Pastena e l’iniziativa che vede la presenza a Salerno e provincia, dal 21 al 23 giugno, di una 15/ina di buyers degli Usa per sancire accordi di natura commerciale e favorire l’export agroalimentare Salernitano negli Stati Uniti.
E tornando sulle iniziative della Salerno-Turistica ha elegiato gli organizzatori della Notte Bianca del 22 e 23 giugno nella zona Orientale della città. De Luca ha evidenziato che la città turistica sta avendo un crescendo e che si completerà con la realizzazione del sistema di balneazione mettendo a gara a breve lavori per un importo di 15 Milioni di euro che potenzieranno il litorale.
show less
Information
Author Radio Alfa FM
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search