Settings
Light Theme
Dark Theme

Rivista Militare 1 2023, Giovanni CUCCI - Postumano e transumano, l'antropologia del futuro.

Rivista Militare 1 2023, Giovanni CUCCI - Postumano e transumano, l'antropologia del futuro.
Feb 7, 2024 · 10m 40s

POSTUMANO E TRANSUMANO  L’antropologia del futuro?     di Giovanni Cucci S.I.#_ftn1   L’autore dell’articolo illustra gli obiettivi del movimento trans e postumano e ne prospetta somiglianze e differenze. Entrambi mirano a combattere...

show more
POSTUMANO E TRANSUMANO 
L’antropologia del futuro?    
di Giovanni Cucci S.I.[1]  

L’autore dell’articolo illustra gli obiettivi del movimento trans e postumano e ne prospetta somiglianze e differenze. Entrambi mirano a combattere malattie e migliorare la salute, riprogrammando un uomo perfettamente efficiente, al fine di raggiungere una condizione di felicità. Il postumanesimo, in particolare, è il movimento del transumanesimo portato all’eccesso. Esso si fa promotore di una nuova era libera dai limiti tipici della natura umana. In chiusura, il Cucci si pone seri quesiti inerenti all’aspetto più meramente antropologico legato alle due correnti di pensiero che, inevitabilmente, rischierebbero di creare nuove discriminazioni sociali.  
[1] PADRE GIOVANNI CUCCI S.I. CURRICULUM VITAE: Laurea in filosofia presso l’Università Cattolica “S. Cuore” di Milano (1983). Abilitazione per l’insegnamento di materie letterarie nella scuola statale (1984). Baccalaureato in teologia presso la Facoltà Teologica “S. Luigi”, Napoli (1997). Baccalaureato in psicologia presso l’Università Gregoriana, Roma (1999). Licenza in psicologia presso l’Università Gregoriana (2000). Tirocinio per l’abilitazione alla professione in psicologia (2001). Licenza in filosofia presso l’Università Gregoriana (2002). Esame di stato per l’esercizio della professione di psicologo (2003). Dottorato in filosofia presso l’Università Gregoriana (2006). Professore straordinario nella facoltà di Filosofia e docente invitato nella facoltà di Psicologia dell’Università Gregoriana di Roma. Membro del Collegio degli Scrittori della rivista “La Civiltà Cattolica”.
show less
Information
Author Esercito Italiano
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search