Settings
Light Theme
Dark Theme

Riccardo Finelli "Il cammino dell'acqua"

Riccardo Finelli "Il cammino dell'acqua"
Support
Jul 1, 2017 · 19m 51s

Riccardo Finelli "Il cammino dell'acqua" A piedi da Milano a Roma lungo il corso dimenticato dei fiumi Sperling & Kupfer www.sperling.it Venerdì 7 luglio alle 18.30 tornerà a Cuneo, al...

show more
Riccardo Finelli
"Il cammino dell'acqua"
A piedi da Milano a Roma lungo il corso dimenticato dei fiumi
Sperling & Kupfer
www.sperling.it

Venerdì 7 luglio alle 18.30 tornerà a Cuneo, al Parco Fluviale, Riccardo Finelli per presentare il nuovo libro Il cammino dell'acqua (Sperling&Kupfer)
www.scrittorincitta.it




Cosa spinge un uomo a riempire uno zaino e percorrere a piedi quasi novecento chilometri da Milano a Roma? Sulle spalle l'essenziale, davanti nessun sentiero, nessun compagno, nessuna prenotazione, affidandosi all'antica leggerezza del viandante. Dopo anni di itinerari predefiniti, Riccardo Finelli ha deciso di uscire dalle strade battute e tracciare il proprio cammino, seguendo una via dimenticata: il corso dei fiumi, che un tempo muovevano uomini, merci e mulini, e oggi scorrono pigri e abbandonati. Dal Naviglio Pavese al Tevere, passando per il Po, il Trebbia e l'Elsa riaffiora un'Italia di piccoli centri e borghi arroccati, malinconica, generosa e accogliente. Ne fanno parte Alessio, che tiene faticosamente in piedi l'oasi di Alviano; Lino, erede di una generazione di barcaioli che parla ancora la grammatica dell'acqua; o Francesca, che ogni giorno si muove sulle sponde che uniscono Lunigiana e Garfagnana. Ma un viaggio è fatto soprattutto di osservazione lenta e minuziosa, lunghi silenzi, sospensione di giudizio. In questo spazio di solitudine e libertà, emerge la vera vocazione del camminatore: non raggiungere la meta ma esplorare la strada, riscoprire località cancellate dalle mappe, prendersi il piacere di deviare verso la bellezza insospettata dell'ordinario. In questo libro, Finelli ci invita a seguirlo e a ritrovare quell'istinto vagabondo e transumante che per millenni ha accompagnato l'umanità.

Riccardo Finelli, giornalista e scrittore, esplora da dieci anni luoghi inediti e viaggi a passo lento.
Per Incontri Editrice ha pubblicato Storie d'Italia (2007), C'è di mezzo il mare (2008) e 150 anni dopo (2010).
Per Neo Edizioni ha pubblicato Coi binari fra le nuvole (2012) e Appenninia (2014).
Il suo sito web è www.riccardofinelli.it



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
show less
Information
Author IL POSTO DELLE PAROLE
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search