Settings
Light Theme
Dark Theme

Qual è il peso delle fonti rinnovabili sulla domanda elettrica italiana? - 25 settembre | Numero 115

Qual è il peso delle fonti rinnovabili sulla domanda elettrica italiana? - 25 settembre | Numero 115
Sep 25, 2023 · 4m 39s

Qual è il peso delle fonti rinnovabili sulla domanda elettrica italiana? La risposta arriva puntuale da Terna attraverso il consueto rapporto sul mercato elettrico. Il documento, aggiornato ad agosto 2023,...

show more
Qual è il peso delle fonti rinnovabili sulla domanda elettrica italiana? La risposta arriva puntuale da Terna attraverso il consueto rapporto sul mercato elettrico. Il documento, aggiornato ad agosto 2023, mostra come lo scorso mese la produzione delle FER abbia contribuito per il 49,8% alla generazione elettrica totale nazionale, fornendo più di 11.300 GWh. E coprendo quindi il 43,8% di consumi. Il maggior contributo verde? Quello della produzione idroelettrica, al 34,7% nel mix rinnovabile, e fotovoltaica, al 33,3%.
https://www.rinnovabili.it/energia/politiche-energetiche/domanda-elettrica-fonti-rinnovabili-43-percento-agosto/

Investire di più nelle soluzioni climatiche legate al mare già disponibili può dare un contributo fondamentale nel tenere vivo l’obiettivo degli 1,5°. Lo sostiene un rapporto commissionato dall’High Level Panel for a Sustainable Ocean Economy e presentato a margine del Climate Ambition Summit. Secondo il Panel se pienamente implementate, soluzioni come le rinnovabili offshore o lo stoccaggio sottomarino della CO2, possono ridurre le emissioni di 4-14 GtCO2eq entro il 2050. Una quantità di gas serra che è 4 volte quella generata dall’Unione Europea in un anno.
https://www.rinnovabili.it/ambiente/politiche-ambientali/gap-emissioni-oceani/

Se installassimo fotovoltaico sul 10% delle strade italiane, potremmo ottenere fino a 20GW di nuova potenza pulita. Lo ha calcolato ENEA oggi impegnata a sviluppare una nuova generazione di pannelli solari “stradali”. Il lavoro, condotto assieme all’azienda napoletana TeaTek, mira a progettare moduli da installare a copertura del manto, come barriere antivento, pavimentazioni di percorsi pedonali, ciclabili o di linee tranviarie. Prodotti che siano in grado di resistere a carichi statici anche di diverse tonnellate, al passaggio di automezzi in movimento ed a condizioni meteorologiche estreme.
https://www.rinnovabili.it/energia/fotovoltaico/pannelli-fotovoltaici-stradali-enea-teatek/

Dopo un periodo di pausa piuttosto lungo, sono ripartiti i lavori per la costruzione del grattacielo più alto del mondo: la Jeddah Tower. Con oltre 1.000 metri d’altezza l’edificio batterà di 172 metri l’attuale detentore del record mondiale, il Burj Khalifa. L'opera, il cui completamento costerà 20 miliardi di dollari, metterà in pratica strategie ingegneristiche ed architettoniche uniche nel suo genere, tra cui pareti esterne ad alte prestazioni per ridurre al minimo i carichi termici. Assieme ad un forma aerodinamica e asimmetrica che riduce le forze del vento generate dall’altezza estrema.
https://www.rinnovabili.it/greenbuilding/riprende-costruzione-grattacielo-piu-alto-del-mondo-e-jeddah-tower/

Nel 2021 avevano fatto parlare di sé attraversando l’Europa a bordo di Stella Vita, camper fotovoltaico autosufficiente. Oggi i ragazzi e le ragazze del Solar Team Eindhoven tornano a stupire con nuovo concept all’insegna della sostenibilità. Parliamo di Stella Terra, primo fuoristrada solare mai prodotto al mondo. Merito di un telaio robusto, di un peso ridotto e di un design fotovoltaico ad hoc, perfettamente integrato nella carrozzeria, che le garantisce un'autonomia di 630km in una giornata limpida. Ad ottobre il team partirà alla volta del Marocco dove l'auto percorrerà quasi 1000km, concludendo il suo viaggio nel Deserto del Sahara.
https://www.rinnovabili.it/mobilita/veicoli-ecologici/stella-terra-fuoristrada-solare/

La filiera italiana dell’alluminio può fare scuola in Europa e nel mondo. Questo almeno è quanto emerge dai dati diffusi dal CIAL, il Consorzio di settore, il 15 settembre a Roma. In Italia, secondo le stime del gruppo, il 100% della produzione di materia prima viene da alluminio riciclato. Evitare una produzione ex novo permette, afferma il consorzio, un risparmio energetico di circa il 95% ed evita emissioni pari a 423 mila tonnellate di CO2.
https://www.rinnovabili.it/economia-circolare/riciclo/in-italia-lalluminio-riciclato-copre-il-100-della-produzione/

Come riciclare la plastica senza impiegare alte temperature o grandi quantità di energia ma ottenendo un prodotto finale ad alto valore? A rispondere alla domanda è un gruppo di scienziati della Nanyang Technological University di Singapore, creatori di un nuovo processo catalitico per l'upcycling. Il nuovo metodo utilizza la luce a LED e un fotocatalizzatore al vanadio per rompere i legami carbonio-carbonio nei polimeri plastici. Restituendo come prodotti finali acido formico e acido benzoico, che possono a loro volta essere utilizzati per sintetizzare altre sostanze utili, come i vettori chimici dell'idrogeno.
https://www.rinnovabili.it/economia-circolare/riciclo/come-riciclare-la-plastica-con-luce-led/
show less
Information
Author Rinnovabili Energie
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search