Settings
Light Theme
Dark Theme

Puntata 7: Giornata Mondiale del Suolo 2022

Puntata 7: Giornata Mondiale del Suolo 2022
Dec 4, 2022 · 12m 35s

In questa nuova puntata del GRSOIL realizzata per il World Soil Day 2022, abbiamo deciso di dare voce a chi quotidianamente e da diversi punti di vista ha a che...

show more
In questa nuova puntata del GRSOIL realizzata per il World Soil Day 2022, abbiamo deciso di dare voce a chi quotidianamente e da diversi punti di vista ha a che fare con il problema suolo. Un modo concreto per raccogliere le migliori idee. E trasformarle in suggerimenti preziosi.
Buon Ascolto!
show less
Comments
Domenico Avak Ielo

Domenico Avak Ielo

1 year ago

Come postato ritengo l'articolo molto interessante con una problematica aperta e da risolvere. Un monitoraggio standardizzato dello stato di fertilità del suolo è essenziale per avere un quadro effettivo sulla salute del suolo esposto al cambiamento climatico. Da ricercatore indipendente ho messo a punto un dispositivo con Titolo di brevetto: Manutentore e controllore della zona umida, denominato con marchio ATSnail.Il dispositivo agrario posizionato nel terreno a profondità, tra i -20 e -40cm, è in grado di controllare e mantenere la zona umida ad esso sovrastante in prossimità della sua massima capacità di campo con valori di optimum tra 0 e – 0,3 bar di acqua libera. Si realizza, pertanto, una irrigazione di precisione senza spreco di acqua per percolazione profonda e un ottimale controllo della zona umida che evita alla coltura stress idrici in eccesso o in difetto. ATSnail si rileva particolarmente performante nel pilotare irrigazioni in terreni ben lavorati e sciolti con sistemi di subirrigazione. Il dispositivo può sostituire centraline e programmatori di irrigazione (in subirrigazione, irrigazione a goccia ed a ala gocciolante) o integrarsi prendendo negli stessi il posto del sensore pioggia, di cui condivide analogo approccio ON-OFF. E' intuitivo che il dato di mantenimento della zona umida anche di poche decine metri quadrati sia un parametro omogeneo di confronto che è possibile adottare. Pertanto penso di avere con una piccola variazione dell'ATSnail la soluzione alla problematica illustrata, a tale scopo chiedo di essere contattato, Mi piacerebbe sentire il Vostro feedback al più presto. Grazie.
Information
Author Re Soil Foundation
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search