00:00
47:37
“Blokada. Sarajevo, la civiltà sotto assedio” è un podcast prodotto da Bottega Errante Edizioni, scritto e raccontato da Andrea Baudino e Giuseppe Modica.

La primavera 1992 segna per Sarajevo e per la Bosnia ed Erzegovina l’ora dell’esplosione della guerra: divampa la ferocia della pulizia etnica e le vecchie istituzioni jugoslave create per difendere il popolo, come l’Armata Popolare Jugoslava, ora sono diventate pericoli da cui fuggire. La lunga notte in cui il Paese si è infilato è rischiarata da luminosi esempi di coraggio, altruismo e dedizione come, per esempio, le scelte di Jovan Divjak e quelle di una vasta e frastagliata comunità internazionale di donne e di uomini che decidono di mettere in gioco tutto, anche la propria vita, per chiedere pace subito.

In voce
In via del tutto eccezionale, Marco Cortesi, cui va un enorme grazie da parte di tutta la produzione, si è alternato in voce con gli autori.

Post produzione e sound design
Giuseppe Modica

Effetti audio
Prelevati, su licenza Creative Commons, da archivio Freesound:
Straget
CGEffex
Craigsmith
NicStage
KieranKeegan
Ienba
Strangehorizon
Sonsdebarcelona
Jusebago
Deleted_user_7146007
AdrianoAnjos
Supersplat1

Ospiti
Sabina Langer
Agostino Zanotti

Musica
“Inat” è il tema musicale originale composto da Christian Trapani per la sigla di Blokada.
Dirty rescue - Christian Trapani

Temi musicali prelevati dalla YouTube Audio Library copyright free:
- Danger Snow - Dan Henig
- Tak - Bobby Richards
- The Stoic and the Sailor - Unicorn Heads
- URL Melt - Unicorn Heads
- Vital Whales - Unicorn Heads
- A Mystical Experience - Unicorn Heads
- All This Useless Beauty - Jeremy Black
- Digital Secrets - Unicorn Heads
- Cosmic Drift – DivKid
- Drone Home - Jeremy Black
- Everywhere You Know - Jeremy Black
- Into It - Kwon
- Yoga Style - Chris Haugen
- Ocean View - Patrick Patrikios
- RhythmOrganyzer - Noir Et Blanc Vie

Consulenza storica e linguistica
Leonardo Barattin e Associazione Viaggiare i Balcani
“Blokada. Sarajevo, la civiltà sotto assedio” è un podcast prodotto da Bottega Errante Edizioni , scritto e raccontato da Andrea Baudino e Giuseppe Modica. La primavera 1992 segna per Sarajevo e per la Bosnia ed Erzegovina l’ora dell’esplosione della guerra: divampa la ferocia della pulizia etnica e le vecchie istituzioni jugoslave create per difendere il popolo, come l’Armata Popolare Jugoslava, ora sono diventate pericoli da cui fuggire. La lunga notte in cui il Paese si è infilato è rischiarata da luminosi esempi di coraggio, altruismo e dedizione come, per esempio, le scelte di Jovan Divjak e quelle di una vasta e frastagliata comunità internazionale di donne e di uomini che decidono di mettere in gioco tutto, anche la propria vita, per chiedere pace subito. In voce In via del tutto eccezionale, Marco Cortesi , cui va un enorme grazie da parte di tutta la produzione, si è alternato in voce con gli autori. Post produzione e sound design Giuseppe Modica Effetti audio Prelevati, su licenza Creative Commons, da archivio Freesound: Straget CGEffex Craigsmith NicStage KieranKeegan Ienba Strangehorizon Sonsdebarcelona Jusebago Deleted_user_7146007 AdrianoAnjos Supersplat1 Ospiti Sabina Langer Agostino Zanotti Musica “Inat” è il tema musicale originale composto da Christian Trapani per la sigla di Blokada. Dirty rescue - Christian Trapani Temi musicali prelevati dalla YouTube Audio Library copyright free: - Danger Snow - Dan Henig - Tak - Bobby Richards - The Stoic and the Sailor - Unicorn Heads - URL Melt - Unicorn Heads - Vital Whales - Unicorn Heads - A Mystical Experience - Unicorn Heads - All This Useless Beauty - Jeremy Black - Digital Secrets - Unicorn Heads - Cosmic Drift – DivKid - Drone Home - Jeremy Black - Everywhere You Know - Jeremy Black - Into It - Kwon - Yoga Style - Chris Haugen - Ocean View - Patrick Patrikios - RhythmOrganyzer - Noir Et Blanc Vie Consulenza storica e linguistica Leonardo Barattin e Associazione Viaggiare i Balcani read more read less

10 months ago #assedio, #balcani, #baudino, #bee, #blokada, #civiltà, #cultura, #divjak, #documentario, #geopolitica, #guerra, #jugoslavia, #modica, #pacifismo, #sarajevo, #società_civile, #storia