Settings
Light Theme
Dark Theme

PROTEZIONE COMPLEMENTARE: SUL SILENZIO DELLA QUESTURA È COMPETENTE IL GIUDICE ORDINARIO

PROTEZIONE COMPLEMENTARE: SUL SILENZIO DELLA QUESTURA È COMPETENTE IL GIUDICE ORDINARIO
Oct 30, 2023 · 4m 10s

TAR EMILIA ROMAGNA - SENTENZA DEL 5/10/2023 - RG 461/2023 SUL SILENZIO DELLA QUESTURA IN ORDINE LA DOMANDA DI PROTEZIONE COMPLEMENTARE E' COMPETENTE IL GIUDICE ORDINARIO 1.-Con il ricorso in...

show more
TAR EMILIA ROMAGNA - SENTENZA DEL 5/10/2023 - RG 461/2023
SUL SILENZIO DELLA QUESTURA IN ORDINE LA DOMANDA DI PROTEZIONE COMPLEMENTARE E' COMPETENTE IL GIUDICE ORDINARIO

1.-Con il ricorso in esame proposto ai sensi degli artt. 31 e 117 c. p. a. l’odierno ricorrente, cittadino extracomunitario, lamenta l’illegittimità del silenzio serbato dalla Questura di Bologna sulla propria istanza datata 20 marzo 2023 volta all’ottenimento del permesso di soggiorno per protezione complementare, in violazione dell’art. 2 della legge 241/90 nonché della normativa di settore di cui al d.lgs. 286/98.
Si è costituita in giudizio la Questura di Bologna eccependo l’inammissibilità del gravame essendosi sull’istanza di parte ricorrente già espresso in senso negativo il Tribunale civile di Bologna.
Alla camera di consiglio del 27 settembre 2023, uditi i difensori delle parti, la causa è stata trattenuta in decisione previo rilievo d’ufficio ex art. 73 co. 3 c.p.a. della questione di possibile difetto di giurisdizione.
DIRITTO
1.- E’ materia del contendere l’inadempimento della Questura di Bologna all’obbligo di provvedere sull’istanza presentata dal ricorrente in data 20 marzo 2023 volta all’ottenimento del permesso di soggiorno per protezione speciale ex art. 19 d.lgs. 286/98 e s.m.
2.- Va dichiarato il difetto di giurisdizione.
Per giurisprudenza pacifica da cui il Collegio non ravvisa ragioni per discostarsi l'interesse ad ottenere il permesso di soggiorno per protezione speciale, in quanto correlato alla tutela di diritti umani fondamentali non suscettibili di degradazione ad interessi legittimi per effetto di valutazioni discrezionali affidate al potere amministrativo, ha anch'esso consistenza di diritto soggettivo; per questa ragione le controversie che hanno ad oggetto tali provvedimenti non appartengano alla
giurisdizione del giudice amministrativo, bensì a quella del giudice ordinario (ex multis T.A.R. Puglia Bari sez. III, 30 maggio 2023, n. 830; T.A.R. Toscana sez. II, 21 febbraio 2022, n. 214).
Per giurisprudenza altrettanto quieta il ricorso avverso il silenzio inadempimento, proposto ai sensi dell'art. 117 c.p.a., deve intendersi ritualmente esperibile solo se proposto a tutela di posizioni di interesse legittimo, implicanti l'esercizio in via autoritativa di una potestà pubblica, e non se l'inerzia è serbata a fronte di un'istanza avanzata per il riconoscimento di un diritto soggettivo, poiché in tal caso l'interessato ha titolo a chiedere l'accertamento del diritto al giudice competente, vale a dire al giudice ordinario, se la materia non rientra tra quelle di giurisdizione esclusiva (ex plurimis Consiglio di Stato sez. III, 25 maggio 2023, n.5139; id. sez. V, 1 luglio 2019, n. 4504).
A nulla rilevano “a contraris” le affermazioni in punto di giurisdizione incidentalmente contenute nel decreto del 20 giugno 2023 emesso dal Tribunale civile avente ad oggetto il diniego dell’istanza del ricorrente, non essendo esse vincolanti per l’adito Tribunale Amministrativo ex art. 11 c.p.a.
3.- Alla luce delle suesposte argomentazioni va pertanto dichiarato il difetto di
giurisdizione in favore del g.o. Quanto alla conseguente “traslatio iudicii”, occorre salvaguardare il principio della salvezza degli effetti sostanziali e processuali prodotti dalla domanda proposta al
giudice privo di giurisdizione nel processo davanti al giudice che ne risulta munito,
secondo le disposizioni di cui all’art 11 c. p. a.
Sussistono giusti motivi per disporre la compensazione delle spese di lite.
P.Q.M.
Il Tribunale Amministrativo Regionale per l'Emilia – Romagna Bologna (Sezione
Prima), definitivamente pronunciando sul ricorso, come in epigrafe proposto,
dichiara il proprio difetto di giurisdizione in favore del g.o., innanzi alla quale la
causa potrà essere riassunta nei termini di legge.
show less
Information
Author Avv. Fabio Loscerbo
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search