Settings
Light Theme
Dark Theme

Presentazione del libro "Appennino" // con Augusto Ciuffetti

Presentazione del libro "Appennino" // con Augusto Ciuffetti
Feb 11, 2020 ¡ 1h 28m 11s

🏔 È tempo di Appennino, con la presentazione del libro “Appennino. Economie, culture e spazi sociali dal medioevo all’età contemporanea”: riannodare i fili del tempo, storie e racconti per immaginare...

show more
🏔 È tempo di Appennino, con la presentazione del libro “Appennino. Economie, culture e spazi sociali dal medioevo all’età contemporanea”: riannodare i fili del tempo, storie e racconti per immaginare un futuro, con l’autore Augusto Ciuffetti.

Augusto Ciuffetti approfondisce un tema, quello della storia della dorsale appenninica, invitando le compagne e i compagni di viaggio a discutere e a ragionare collettivamente, provando a rivivere un tempo in cui ci si ritrovava a parlare e chiacchierare intorno ad un focolare. La narrazione può diventare, così, una sorta di ponte tra un passato certo, ma spesso poco noto, e un futuro ancora tutto da costruire. Alle compagne e compagni di viaggio si chiede di descrivere il loro rapporto con l’Appennino, attraverso i loro racconti, ricordi, esperienze e desideri. Ed è proprio la montagna la prospettiva da cui dovranno emergere i discorsi. L’autore ci restituirà tutta la complessità di un Appennino composto non solo da rocce e paesaggi, ma anche di un ambiente e comunità da vivere e narrare.

🖊 Augusto Ciuffetti insegna Storia economica nell’Università Politecnica delle Marche ed è presidente dell’associazione RESpro-Rete di storici per i paesaggi della produzione. Si occupa di storia delle aree interne e protoindustria, storia dei ceti dirigenti italiani in età contemporanea e welfare state.
show less
Information
Author Radio Leila
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search