Settings
Light Theme
Dark Theme

Populismo: dentro l'ideologia dal "nucleo sottile"

Populismo: dentro l'ideologia dal "nucleo sottile"
Dec 30, 2020 · 42m 46s

Quando i media parlano di populismo danno per scontato che tutti conoscano il significato di questa parola, e che ne esista una sola definizione. Tendiamo ad associare il populismo a...

show more
Quando i media parlano di populismo danno per scontato che tutti conoscano il significato di questa parola, e che ne esista una sola definizione.
Tendiamo ad associare il populismo a partiti, movimenti e politici conservatori, spostati più o meno nettamente a destra: Donald Trump negli Stati Uniti, Jair Bolsonaro in Brasile, il Rassemblement National di Marine Le Pen in Francia, Fidesz di Viktor Orban in Ungheria, la Lega Nord di Matteo Salvini in Italia, rientrano tutti nel grande calderone del populismo di destra.
Ma anche molti politici progressisti sono stati chiamati populisti, come Evo Morales in Bolivia, Hugo Chavez in Venezuela, Bernie Sanders negli Stati Uniti, oppure partiti come Podemos in Spagna e Syriza in Grecia.
Altri, come il Movimento 5 stelle in Italia, sono più difficili da collocare nella tradizionale dicotomia destra-sinistra, ma tuttavia sono riconosciuti come populisti.
La risposta alla domanda “Che cos’è il populismo?, quindi, è piuttosto complicata!
In questa puntata di DisPod proveremo a capire che tipo di fenomeno è il populismo, come possiamo definirlo, e chi sono i populisti.
Lo faremo insieme a tre ricercatori e professori dell'Università di Siena: Mattia Guidi, Alison Duguid e Armando Cutolo.
Buon ascolto!
show less
Information
Author Dispoc - Università di Siena
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search