Settings
Light Theme
Dark Theme

Piero Manzoni - Scultura Vivente

Piero Manzoni - Scultura Vivente
Feb 5, 2024 · 10m 14s

Il 13 gennaio 1961, alla galleria Azimut di Milano avviene una performance che trasformerà per sempre il discorso sull’arte. Non sarà la prima, né l’ultima azione a rimettere in discussione...

show more
Il 13 gennaio 1961, alla galleria Azimut di Milano avviene una performance che trasformerà per sempre il discorso sull’arte.
Non sarà la prima, né l’ultima azione a rimettere in discussione il significato di opera d’arte, ma certamente segnerà un punto di svolta nel contemporaneo in Italia: un uomo firma dei corpi, un artista scrive il suo nome su delle modelle, un gesto in qualche modo effimero, transitorio, di cui oggi abbiamo traccia grazie alla sua documentazione fotografica.

L’artista è Piero Manzoni, l’azione è il suo firmare il corpo di una modella, la fotografia è quella cosa che ci consente di tenere traccia dell’evento, dell’opera. Ma su chi abbia scattato quest’immagine ancora non vi è certezza.

La fotografia “Piero Manzoni mentre firma una modella trasformandola in una Scultura Vivente” è in mostra a Modena, nella sede di Fondazione Modena Arti Visive di Palazzo Santa Margherita, dove la collettiva Logos. Le immagini parlano resterà aperta dal 15 settembre al 11 febbraio 2024.

La mostra, a cura di Chiara Dall'Olio, mette in luce il ruolo e l’utilizzo dell’immagine nel mondo attuale, come forma di comunicazione preponderante per veicolare idee, concetti, opinioni e nello specifico l’utilizzo massivo della fotografia come medium sostitutivo alla parola.
show less
Information
Author Fondazione Modena Arti Visive
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search