Settings
Light Theme
Dark Theme

Nicola Cinquetti "Romeo e Giulietta"

Nicola Cinquetti "Romeo e Giulietta"
Support
Dec 9, 2023 · 13m 42s

Nicola Cinquetti, Desideria Guicciardini "Giulietta e Romeo" Edizioni Lapis www.edizionilapis.it Due giovani cuori innamorati. L’odio delle loro famiglie. Un amore impossibile. La tragedia dei due giovani amanti, che Shakespeare ambientò...

show more
Nicola Cinquetti, Desideria Guicciardini
"Giulietta e Romeo"
Edizioni Lapis
www.edizionilapis.it

Due giovani cuori innamorati. L’odio delle loro famiglie. Un amore impossibile. La tragedia dei due giovani amanti, che Shakespeare ambientò a Verona nel cuore del Rinascimento italiano, prende nuovamente vita e scorre davanti ai nostri occhi.Con voce nuova e una riscrittura moderna, ma fedele al testo originale, Nicola Cinquetti si lancia in una sfida audace: far scoprire ai giovani lettori la storia d’amore più potente e struggente mai raccontata al mondo. A trasformare lo stile teatrale delle parole in immagini c’è la mano raffinata di Desideria Guicciardini: con una scelta originale e sorprendente le tavole mettono in mostra la storia quasi si svolgesse sul palco vero e proprio.



Nicola CinquettiVeronese, laureato in Filosofia e Pedagogia, insegna Storia e Filosofia in un liceo. Autore di testi in prosa e in rima caratterizzati da uno stile poetico e ironico, nel 2020 ha ricevuto il Premio Andersen come miglior scrittore. La sua collaborazione con Lapis è cominciata nel 2001, quando è stato pubblicato Il dono della farfalla. La sua riscrittura dell’Odissea, illustrata da Desideria Guicciardini, ha vinto il premio Biblioteche di Roma 2016.




Desideria GuicciardiniÈ nata a Firenze nel 1954. Dopo aver concluso gli studi al Liceo Classico si iscrive alla facoltà di Lettere moderne, ma la sua passione per l'illustrazione la porta presto a cambiare rotta e a seguire i corsi di litografia della Scuola del libro di Urbino e i corsi serali dell'Accademia di Brera. Negli anni Settanta inizia a illustrare libri per ragazzi con Emme e Mondadori, anche grazie al felice incontro con Rosellina Archinto, e da quel momento non si ferma più. Inoltre, lavora nel campo pubblicitario come illustratrice e visualizer. Nel 2014 vince il Premio Andersen come migliore illustratrice. Desideria Guicciardini pubblica con i maggiori editori italiani per bambini e ragazzi. Il suo tratto è limpido, fresco ed elegante.




IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
show less
Information
Author IL POSTO DELLE PAROLE
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search