00:00
09:13
NFON - Ecco come i Big Data stanno cambiando la vita delle aziende

Contenuto sponsorizzato

In questo podcast su Radio NFON, realizzato con il supporto di Radio IT, ti raccontiamo come i Big Data stanno cambiando la vita delle aziende.

L’analisi dei Big Data oggi sembra essere il modello preferito da moltissime aziende per intercettare gusti e abitudini dei propri clienti. Trattandosi di enormi quantità di informazioni, occorre una strategia chiara per poterle convertire in asset per il business.

Eppure, malgrado le loro incredibili potenzialità non mancano in Italia imprese che faticano a elaborare strategie basate sull’analisi dei Big Data. Si tratta soprattutto delle piccole e medie imprese, che non sempre sono in grado di sostenere i costi di questo processo. Da un lato, infatti, è vero che lo sviluppo dell’archiviazione hanno reso le soluzioni di storage più economiche; da un altro lato, è altrettanto vero che il volume dei dati prodotti raddoppia ogni due anni, e per le aziende è difficile tenere il passo di questa vera e propria esplosione. Non da ultimo, c’è un problema di skill gap: ci sono pochi Data Scientist.

Una questione cruciale, quindi, che questo episodio di Radio NFON mette a fuoco in molti aspetti, non ultimo quello della sicurezza. Buon ascolto!

Altri contenuti su www.radioit.it
NFON - Ecco come i Big Data stanno cambiando la vita delle aziende Contenuto sponsorizzato In questo podcast su Radio NFON, realizzato con il supporto di Radio IT, ti raccontiamo come i Big Data stanno cambiando la vita delle aziende. L’analisi dei Big Data oggi sembra essere il modello preferito da moltissime aziende per intercettare gusti e abitudini dei propri clienti. Trattandosi di enormi quantità di informazioni, occorre una strategia chiara per poterle convertire in asset per il business. Eppure, malgrado le loro incredibili potenzialità non mancano in Italia imprese che faticano a elaborare strategie basate sull’analisi dei Big Data. Si tratta soprattutto delle piccole e medie imprese, che non sempre sono in grado di sostenere i costi di questo processo. Da un lato, infatti, è vero che lo sviluppo dell’archiviazione hanno reso le soluzioni di storage più economiche; da un altro lato, è altrettanto vero che il volume dei dati prodotti raddoppia ogni due anni, e per le aziende è difficile tenere il passo di questa vera e propria esplosione. Non da ultimo, c’è un problema di skill gap: ci sono pochi Data Scientist. Una questione cruciale, quindi, che questo episodio di Radio NFON mette a fuoco in molti aspetti, non ultimo quello della sicurezza. Buon ascolto! Altri contenuti su www.radioit.it read more read less

3 years ago #big-data, #data-analytics, #nfon, #pmi, #radioit, #virtual-pbx