Settings
Light Theme
Dark Theme

Melania Longo "Imaginé Festival"

Melania Longo "Imaginé Festival"
Support
Sep 11, 2023 · 11m 38s

Melania Longo "Imaginé Festival" Festival di narrazione per figure Vernante (Cuneo) Nel paesaggio: non c’è nessuna fretta, tutto sta per apparire Mostra di illustrazioni di Alessandro Sanna a cura di...

show more
Melania Longo
"Imaginé Festival"
Festival di narrazione per figure
Vernante (Cuneo)

Nel paesaggio: non c’è nessuna fretta, tutto sta per apparire
Mostra di illustrazioni di Alessandro Sanna a cura di Melania Longo


16 Settembre
Nel paesaggio. Masterclass di acquerello con Alessandro SannaUna masterclass di quattro ore per stare nel tema del paesaggio e raccontarlo attraverso il medium dell’acquerello.L’autore e illustratore, già Children’s Laureate italiano, e tre volte Premio Andersen accompagnerà i partecipanti in una sessione di pittura con acqua, condividendo il suo sguardo, il suo sentire e il racconto del suo lavoro, coinvolgendoli in un processo di creazione intesa.Il corso è rivolto ad adulti, anche senza alcuna competenza tecnica di disegno e/o acquerello.Ogni partecipante dovrà avere con sè: carta per acquerello, matite HB. Gli altri materiali verranno forniti dall’ illustratore.



Visita alla mostra: Nel paesaggio: non c’è nessuna fretta, tutto sta per apparireaccompagnati da Alessandro Sanna, autore delle illustrazioni e Melania Longo, curatrice dell’esposizione.Sabato 16 febbraio, ore 17:00



Nel paesaggio: non c’è nessuna fretta, tutto sta per apparire
Mostra di illustrazioni di Alessandro Sanna a cura di Melania Longo

Alessandro Sanna, invitato a prendere parte al programma culturale di Imaginé piccolo Festival della narrazione per figure di Vernante, ha selezionato venti illustrazioni tratte da alcune sue pubblicazioni per la mostra intitolata “Nel paesaggio: non c’è nessuna fretta, tutto sta per apparire”.Il titolo, ispirato ad una frase della prefazione del libro “Nebbia” di Remo Ceserani e Umberto Eco, Einaudi, fa riferimento ad un progetto che l’illustratore condivide con Melania Longo, storica dell’arte e mediatrice del patrimonio culturale, con le finalità di approfondire e studiare come guardiamo, viviamo e rappresentiamo il paesaggio per contribuire a far diventare l’attenzione a ciò che abbiamo intorno una costante dei processi educativi. Gli occhi di chi guarda si muovono dentro panorami multiformi, alla ricerca dell’orizzonte più vicino al proprio, per diventare parte di un racconto di luce e acqua.Del percorso espositivo fa parte un grande libro tutto da scrivere, che coinvolge i fruitori in un’azione poetica collettiva.«Scegli un paesaggio: cosa vorresti chiedergli? » è l’invito, rivolto da Alessandro e Melania al pubblico della mostra, affinché, chi lo desideri, possa contribuire ad una storia collettiva fatta solo di domande, attraverso cui le immagini potranno vibrare in un altro modo.Il libro- installazione della mostra, dove ognuno trascriverà la sua frase, diventerà, poi, un’autoproduzione stampata in copie numerate dove i paesaggi di Alessandro dialogheranno con una selezione dei testi raccolti.Orario di apertura il 16 e 17 settembre dalle ore 10.00 alle ore 19.00La mostra sarà visitabile fino al 05/11.





Melania Longo è storica dell’arte con una specializzazione in servizi educativi museali. Si occupa di pedagogia dell’arte e mediazione del patrimonio culturale.La passione per la narrazione per le immagini l’ha portata a specializzarsi anche in Letteratura e editoria per l’infanzia presso l’Accademia Drosselmeier di Bologna.Dal 2012 al 2019, ha curato i Servizi Educativi del MUST- Museo Storico di Lecce, all’interno del quale ha progettato la Libroteca d’Arte, collezione internazionale di albi illustrati. Dal 2015 al 2020 è stata tra i curatori del Picturebook Fest- Festival dell’Arte e della Letteratura per ragazzi di Lecce.Ha fatto parte del corpo docente nel Master in Servizi educativi per il patrimonio artistico, dei musei storici e delle arti visive dell’Università Cattolica di Milano. Attualmente progetta le attività educative della Fondazione Biscozzi | Rimbaud di Lecce, museo di arte contemporanea e della Casa Museo di Palazzo d’Arco di Mantova. Da un anno insegna scrittura creativa e narrazione per immagini all’Istituto di Design Palladio di Verona.Per il Comune di Mantova e Palazzo Te ha ideato e cura Nati al museo un progetto, condiviso con un gruppo di ostetriche, che unisce arte e salute e che trasforma il museo in luogo di benessere e cultura per le neo famiglie.È autrice di libri a figure; insieme all’illustratore Alessandro Sanna ha pubblicato: Codice Rodari (Einaudi ragazzi, 2020), Monte Latte (Terre di Mezzo, 2021); Paesaggi a caso (Lapis, 2022); Tana (Il Castoro, 2022), Quante storie per un quadro! (Topipittori, 2023).



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
show less
Information
Author IL POSTO DELLE PAROLE
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search