Settings
Light Theme
Dark Theme

Mauro Velati "I due gemelli"

Mauro Velati "I due gemelli"
Support
Oct 4, 2023 · 21m 54s

Mauro Velati "I due gemelli" Amore di Dio e amore del prossimo La carità di Papa Luciani Edizioni Messaggero Padova www.edizionimessaggero.it Chi sono i due gemelli? Divenuto papa nell'agosto del...

show more
Mauro Velati
"I due gemelli"
Amore di Dio e amore del prossimo
La carità di Papa Luciani
Edizioni Messaggero Padova
www.edizionimessaggero.it


Chi sono i due gemelli?
Divenuto papa nell'agosto del 1978, Albino Luciani scelse di focalizzare le sue catechesi del mercoledì sul tema delle virtù teologali: fede, speranza e carità. A partire dalla terza di queste virtù e utilizzando la metafora dei due gemelli, rappresentanti dell'amore di Dio e dell'amore del prossimo, ispirata da san Francesco di Sales, il libro ripercorre la vita di Luciani, evidenziando un filo conduttore costituito dalla testimonianza concreta di povertà e dalla costante enfasi sulla virtù della carità.


Per Giovanni Paolo I, la carità andava ben oltre la mera filantropia o un generico interesse per i problemi sociali. Egli la vedeva come la manifestazione stessa dell'essenza della Chiesa, radicata nell'amore di Dio per l'umanità. Data la provenienza di Luciani dalla montagna veneta e la sua diretta esperienza della povertà, la carità occupò una dimensione fondamentale in ogni aspetto della sua vita: sia come sacerdote, vescovo, che come papa.

Mauro Velati
Laureato in filosofia presso l’Università di Milano, ha frequentato i seminaridi formazione alla ricerca storico-religiosa all’Istituto per le scienze religiose di Bologna e il dottorato di ricerca in storia religiosa all’Università di Bologna. Ha pubblicato alcuni saggi su riviste e raccolte di atti di convegni per la storia del Vaticano II, in Italia e all’estero, tra cui va segnalato: Una difficile transizione. Il cattolicesimo tra unionismo ed ecumenismo (1952-1964), Il Mulino, Bologna 1996.



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
show less
Information
Author IL POSTO DELLE PAROLE
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search