Settings
Light Theme
Dark Theme

Maurizio Simoncelli "Terra di conquista"

Maurizio Simoncelli "Terra di conquista"
Support
Apr 11, 2020 · 22m 30s

Maurizio Simoncelli "Terra di conquista" Ambiente e risorse tra conflitti e alleanze Città Nuova Edizioni www.cittanuova.it Papa Francesco ha parlato di terza guerra mondiale a pezzi. Le tensioni internazionali nel...

show more
Maurizio Simoncelli
"Terra di conquista"
Ambiente e risorse tra conflitti e alleanze
Città Nuova Edizioni
www.cittanuova.it



Papa Francesco ha parlato di terza guerra mondiale a pezzi. Le tensioni internazionali nel XXI secolo infatti aumentano, mentre i cambiamenti climatici affliggono l’intero pianeta e i movimenti migratori diventano globali. Cosa sta succedendo e perché? Il libro, con un linguaggio chiaro e a volte ironico, cerca di offrire al lettore una chiave di lettura per comprendere una realtà complessa e difficile come quella contemporanea, indicando alcuni elementi geopolitici che spesso sono alla base delle tensioni e che condizionano i rapporti internazionali. Questioni e temi spesso ignorati o taciuti, che però servono per orizzontarsi in un mondo sempre più interconnesso. Dalle contese per i confini terrestri e marittimi a quelle per le risorse alimentari ed energetiche, dall’accaparramento di vaste zone nell’Africa per le monocolture alle lotte per l’acqua, l’autore ci aiuta a capire cosa sta avvenendo e perché, offrendoci uno strumento utile per definire le dinamiche del XXI secolo.



Maurizio Simoncelli
Vicepresidente e cofondatore dell'Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo (IRIAD).
Storico ed esperto di geopolitica, oltre ad aver realizzato numerose ricerche sull'industria militare, sulle forze armate italiane e sulla geopolitica dei conflitti, presta attività di docenza in master universitari e corsi d'istruzione superiore. E' membro del CISRSM - Centro interuniversitario di studi e ricerche storico–militari.
Attualmente collabora come docente presso il Master di I livello Nuovi orizzonti di cooperazione e diritto internazionale della FOCSIV/Pontificia Università Lateranense, nonché in precedenza con il Master Peacekeeping and Security Studies dell'Università Roma Tre e presso la Winter School on Disarmament and Armament Proliferation Control: International Law, Engagement of Governments and Role of Civil Society dell'Università degli studi di Milano.
Dirige la collana Materiali di pace presso l'editore Ediesse di Roma, il mensile on line IRIAD REVIEW. Studi sulla pace e sui conflitti e coordina l'attività documentaria della Banca dati Disarmonline del sito www.archiviodisarmo.it.



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
show less
Information
Author IL POSTO DELLE PAROLE
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search