Settings
Light Theme
Dark Theme

Mario Ferraguti "L'alfabeto delle anime"

Mario Ferraguti "L'alfabeto delle anime"
Support
Oct 31, 2023 · 22m 7s

Mario Ferraguti "L'alfabeto delle anime" Piccola incursione nell'aldilà Ediciclo Editore www.ediciclo.it La collana «Piccola filosofia di viaggio» invita lo scrittore Mario Ferraguti a raccontarci il delicato passaggio all’aldilà su chi...

show more
Mario Ferraguti
"L'alfabeto delle anime"
Piccola incursione nell'aldilà
Ediciclo Editore
www.ediciclo.it


La collana «Piccola filosofia di viaggio» invita lo scrittore Mario Ferraguti a raccontarci il delicato passaggio all’aldilà su chi va e chi resta. Questo libro poetico e profondo indaga il nostro cercare, il desiderio struggente di instaurare un dialogo surreale con i cari estinti tra superstizioni, rituali e nostalgia.


"... l'ultimo giorno di ottobre, la notte in cui tornano i morti; spero tu ti stia preparando. I cimiteri fioriscono all'improvviso, tutti ad andare a trovarli, c'è traffico, c'è fila per entrare. Io non verrò, mi sembra che tu sia rimasto attaccato al tuo corpo fin troppo, comunque tutta la vita; l'hai visto crescere, trasformarsi, invecchiare, ti ha procurato piacere e dolore, ha fatto tutto, per più di settant'anni tutto, fino a stancarsi, consumarsi, fino ad avere voglia di non esserci più; figurati se adesso sei lì, dove ti abbiamo sepolto..."

Mario Ferraguti abita a Faviano Superiore, sulle colline di Parma. Dopo una ricerca in Appennino, nel 2003 ha pubblicato La magia dei folletti nell’Appennino parmense e in Lunigiana (Luna editore, La Spezia). Nel 2005 il romanzo Malalisandra (Cadmo, Firenze), nel 2007 Dove il vento si ferma a mangiare le pere (Diabasis, Reggio Emilia) da cui è nato lo spettacolo teatrale Viaggio tra le figure magiche dell’Appennino con Giacomo Agnetti e Andrea Gatti. Nel 2009 ha realizzato il film Folletti, Streghe, Magie, il lungo viaggio nella tradizione dell’Appennino, vincitore di numerosi premi. Nel 2012 ha pubblicato Ti segno e ti incanto (Fedelo’s, Parma) sulle guaritrici e streghe d’Appennino, e ha realizzato Tre volte al tramonto, film/documentario girato da Andrea Rossi. Nel 2014 ha pubblicato Sulle tracce.



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
show less
Information
Author IL POSTO DELLE PAROLE
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search