Settings
Light Theme
Dark Theme

Mariella Zoppi "Giardini"

Mariella Zoppi "Giardini"
Support
Oct 26, 2023 · 32m 52s

Mariella Zoppi "Giardini" L’arte della natura da Babilonia all’ecologia urbana Carocci Editore www.carocci.it Il giardino è lo specchio delle civiltà: scenario privilegiato della vita di donne e di uomini, dei...

show more
Mariella Zoppi
"Giardini"
L’arte della natura da Babilonia all’ecologia urbana
Carocci Editore
www.carocci.it

Il giardino è lo specchio delle civiltà: scenario privilegiato della vita di donne e di uomini, dei grandi personaggi come delle più umili comparse. Tracciarne la storia è un viaggio nel tempo e nello spazio alla ricerca dell’ideale di bellezza che ha plasmato le sue forme nei secoli. Se nel passato le differenze culturali e politiche hanno consolidato stili e modelli, oggi la mobilità delle persone e delle idee ha permesso al giardino di rompere ogni costrizione formale per acquistare una dimensione planetaria quale base comune di civiltà e di uguaglianza fra i popoli. Il volume propone un percorso che si sviluppa fra Oriente e Occidente, fra il rispetto delle regole, l’affermazione del potere e la continua riscoperta della natura, per svelarci un mondo di poesia e di sogni, che ha via via assunto un valore etico e sociale ispirato dalla libertà espressiva dell’arte della natura.


Mariella ZoppiÈ architetto e professore emerito di Architettura del paesaggio all’Università degli Studi di Firenze. Ha progettato piani urbanistici, parchi e giardini in Italia e all’estero e ha insegnato alla Berkeley University (CA) e alla Zhejiang Normal University. Fra le sue pubblicazioni si ricordano: Progettare con il verde (3 voll.; Alinea, 1989-92), Storia del giardino europeo (Laterza, 1995), Le voci del giardino storico (Pontecorboli, 2015), Paesaggi d’autore in Toscana (Aska, 2018), Zhejiang: il tempo e le acque (Aska, 2019) e I giardini di Boboli. Una passeggiata nella storia (Pontecorboli, 2020).




IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
show less
Information
Author IL POSTO DELLE PAROLE
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search