Settings
Light Theme
Dark Theme

Maria Anna Mariani "Primo Levi e Anna Frank"

Maria Anna Mariani "Primo Levi e Anna Frank"
Support
Aug 6, 2018 · 19m 15s

Maria Anna Mariani "Primo Levi e Anna Frank" Carocci Editore www.carocci.it Il libro affianca Primo Levi e Anna Frank, sostando sui punti critici delle rispettive testimonianze e confrontando la vita...

show more
Maria Anna Mariani
"Primo Levi e Anna Frank"
Carocci Editore
www.carocci.it


Il libro affianca Primo Levi e Anna Frank, sostando sui punti critici delle rispettive testimonianze e confrontando la vita postuma dei due autori. A collegare per la prima volta le due figure e a illuminarle a vicenda è il “peccato” della finzione. Per Levi – il testimone per eccellenza della Shoah – la scrittura di finzione era una forma di escapismo indispensabile ma interdetta, che dovette contrabbandare sotto pseudonimo e poi legittimare presentandola come un’obliqua testimonianza. Nel caso di Anna Frank, il peccato della finzione coincide invece con la progressiva destoricizzazione a cui l’opera è stata sottoposta: un processo che ha origine nell’editing approntato da Anna stessa e poi da suo padre, e che culmina negli adattamenti teatrali e cinematografici del diario, che secondo alcuni interpreti minaccerebbero di annacquarne il contenuto testimoniale. Primo Levi e Anna Frank appartengono a due diverse sfere culturali e il discorso critico li ha finora tenuti distinti nell’analisi. Eppure Levi stesso non smise di confrontarsi con la scrittura e con l’immagine della ragazza. Nel volto di Anna Frank riconobbe il peso e il pericolo di essere una personificazione della Shoah – un rischio che sentiva incombere anche su di sé.


Maria Anna Mariani, insegna Letteratura italiana contemporanea alla University of Chicago. È autrice del reportage narrativo Dalla Corea del Sud. Tra neon e bandiere sciamaniche (Exòrma, 2017).


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
show less
Information
Author IL POSTO DELLE PAROLE
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search