Settings
Light Theme
Dark Theme

Mantova, grande cucina tra popolo e corte (Lombardia)

Mantova, grande cucina tra popolo e corte (Lombardia)
Dec 14, 2023 · 4m 14s

E’ una delle più significative città del rinascimento, grandiosa nelle testimonianze d'arte e di storia: piazza Sordello, Palazzo Ducale, con la camera degli Sposi del Mantegna, palazzo Te, con la...

show more
E’ una delle più significative città del rinascimento, grandiosa nelle testimonianze d'arte e di storia: piazza Sordello, Palazzo Ducale, con la camera degli Sposi del Mantegna, palazzo Te, con la sala dei Giganti di Giulio Romano.
Anche la cucina, ricca e varia, affonda le sue origini nel rinascimento con gli splendori dei Gonzaga - celeberrimi i tortelli di zucca, nel cui ripieno figurano anche Mostarda Mantovana e amaretti -, ma nel tempo ha unito tradizioni popolari e aristocratiche: come nella torta sbrisolona che alla farina di mais sposa mandorle e vaniglia.
Protagonisti indiscussi della cucina di Mantova sono quindi la zucca e il maiale, la cui carne può essere insaccata a salamella, salame e cotechino. Famosi anche il Salame Mantovano con l’aglio e il salame con lingua, il gras pistà.
L’impasto della salamella, il pistum, è l’ingrediente principale del risotto alla pilota, un tempo piatto degli addetti alla pilatura del riso.

Mantova: https://maps.app.goo.gl/P4qVNkXZKfvTXBee6
show less
Information
Author Giuseppe Cocco
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search