Settings
Light Theme
Dark Theme

Luigi Perissinotto "Giochi linguistici" Festival Filosofia

Luigi Perissinotto "Giochi linguistici" Festival Filosofia
Support
Aug 17, 2023 · 34m 9s

Luigi Perissinotto "Festival Filosofia" Giochi Linguistici Uso, significato e forme di vita https://festivalfilosofia.it Venerdì 15 settembre 2023, ore 16:30, Sassuolo Luigi Perissinotto "Giochi linguistici" Adottando l’idea di gioco linguistico, quale...

show more
Luigi Perissinotto
"Festival Filosofia"
Giochi Linguistici
Uso, significato e forme di vita
https://festivalfilosofia.it


Venerdì 15 settembre 2023, ore 16:30, Sassuolo
Luigi Perissinotto "Giochi linguistici"
Adottando l’idea di gioco linguistico, quale correlazione si dimostra esistere tra esperienze linguistiche e forme di vita, uso e adattamento alle regole?





"Introduzione a Wittgenstein"
Il Mulino, 2018
https://mulino.it
Il libro offre un accurato profilo complessivo di Ludwig Wittgenstein. Dopo averne illustrato le concezioni filosofiche in riferimento sia agli orientamenti culturali e filosofici del suo tempo che all’attuale dibattito critico-interpretativo, l’autore approfondisce le diverse fasi del pensiero del filosofo austriaco, i principali temi da lui trattati e i metodi filosofici adottati, con un costante e puntuale rimando alle sue opere, prime fra tutte il Tractatus logico-philosophicus (1922) e le Ricerche filosofiche (pubblicate postume nel 1953).




Luigi Perissinotto è professore di Filosofia del Linguaggio presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. È membro della Società Italiana di Filosofia del Linguaggio, della Società Italiana di Filosofia Analitica, della Associazione Italiana per gli Studi di Filosofia e Teologia, della Austrian Ludwig Wittgenstein Society, della British Wittgenstein Society, della Società Italiana di Studi Kantiani. È direttore della rivista “Jolma. The Journal for the Philosophy of Language, Mind and the Arts”. La sua attività di ricerca si è concentrata su due temi fondamentali, che hanno come punto di riferimento la questione filosofica del linguaggio e il problema del nesso linguaggio-interpretazione: la filosofia di Ludwig Wittgenstein, nelle sue diverse articolazioni e nella complessità delle relazioni che essa intrattiene con la filosofia contemporanea; i differenti modi in cui nella filosofia contemporanea, sia nel suo versante analitico che nella prospettiva ermeneutica, sono stati affrontati i problemi del significato, del linguaggio, della verità. È autore di numerosi saggi ed articoli, tra cui, in particolare, alcuni dedicati al pensiero di Gottfried W. Leibniz, di Ludwig Wittgenstein e di Donald Davidson. Si è occupato anche di consulenza filosofica. Tra le sue pubblicazioni: Le vie dell’interpretazione nella filosofia contemporanea (Roma-Bari 2002); Wittgenstein. Una guida (Milano 1997, 2017); Introduzione a Wittgenstein (Bologna 2018); ha curato il Tractatus logico-philosophicus di Wittgenstein (con Pasquale Frascolla, Milano 2022).



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it
show less
Information
Author IL POSTO DELLE PAROLE
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search