Settings
Light Theme
Dark Theme

Lo stato di emergenza era illegittimo, cancellata la multa del lockdown - E. Manganiello

Lo stato di emergenza era illegittimo, cancellata la multa del lockdown - E. Manganiello
Aug 14, 2020 · 28m 38s

Il giudice di pace di Frosinone Emilio Manganiello spiega su #Byoblu le motivazioni della sentenza depositata lo scorso 29 luglio che ha accolto un ricorso contro una multa elevata durante...

show more
Il giudice di pace di Frosinone Emilio Manganiello spiega su #Byoblu le motivazioni della sentenza depositata lo scorso 29 luglio che ha accolto un ricorso contro una multa elevata durante il lockdown. La sanzione è stata cancellata perché “lo stato di emergenza era illegittimo per violazione degli artt. 95 e 78 della Costituzione” rendendo quindi inefficaci i conseguenti DPCM. Nella motivazione si legge che “gli eventi emergenziali di protezione civile si distinguono in emergenze di rilievo nazionale connessi con eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell’uomo. Sono le calamità naturali, cioè terremoti; valanghe; alluvioni, incendi ed altri; oppure derivanti dall'attività dell'uomo, cioè sversamenti, attività umane inquinanti ed altri. Ma nulla delle fattispecie di cui all'articolo 7, comma 1, lettera c), del D.Lgs. n. 1/18 è riconducibile al "rischi sanitario".

Secondo quanto spiegato nella sentenza, i DPCM sono illegittimi in quanto violano l’articolo 13 della Costituzione, che garantisce l’inviolabilità della libertà personale. Il Prefetto ha già proposto ricorso al Tribunale attaccando il giudice Manganiello: “Si tratta di un atto misericordioso della peggiore specie perché crea illusioni e false aspettative".
show less
Information
Author Byoblu Edizioni Srls
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search