Settings
Light Theme
Dark Theme

Lettera #46 Piazza Affari perde appeal: investitori esteri sempre più distanti

Lettera #46 Piazza Affari perde appeal: investitori esteri sempre più distanti
Sep 21, 2022 · 7m 10s

Da inizio anno, Piazza Affari perde circa il 19%, ma non siamo troppo distanti dalla media europea in questo anno disgraziato e non solo per il Vecchio Continente.  Dal 1970...

show more
Da inizio anno, Piazza Affari perde circa il 19%, ma non siamo troppo distanti dalla media europea in questo anno disgraziato e non solo per il Vecchio Continente. 

Dal 1970 a oggi il rendimento medio annuo reale (ovvero depurato dell’inflazione) di Piazza Affari è stato del 4,5% annuo. Apparentemente non male, ma le azioni europee hanno avuto nello stesso tempo un rendimento medio annuo del 7% e quelle statunitensi quasi del 9% ma quello che fa più impressione è la volatilità del listino italiano che è stata quasi doppia.

La capitalizzazione di Piazza Affari da diversi lustri si sta purtroppo restringendo con sempre più società quotate medio grandi che scelgono il delisting (ultimo è il caso di Tod’s) o di quotarsi in altri mercati (vedi il caso di Exor) e la capitalizzazione del listino italiano (570 miliardi di euro) confrontata con quella tedesca o francese (circa 2700 miliardi di euro) evidenzia il nostro capitalismo in scala ridotta quando si parla di mercati, contendibilità e trasparenza.

Il tesoro di Piazza Affari sono soprattutto le aziende a media e bassa capitalizzazione (rendimento medio annuo nominale di quasi il 10% nel decennio) dove sono emerse, in questi anni, molte società capaci (definite talvolta “multinazionali tascabili”) di conquistare i mercati e competere a livello globale nonostante tutto seppure nell’ultimo triennio il passo si è ridotto o quasi annullato se si analizzano le performance degli indici large contro small e medium cap.
show less
Information
Author SoldiExpert SCF
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search